Martedì 16 maggio gli studenti delle classi 1E e 2E Elettronica ed Elettrotecnica dell' ITST di Priolo Gargallo hanno incontrato il capo commissario, dottoressa Vanessa Sulfaro, e l'ispettore della Polizia di Priolo, Davide Di Mauro, per parlare di legalità e in particolare della sensibilizzazione alla lotta al bullismo.
Organizzata dai professori Giusi Birritta, Claudia Naro, Elina Scionti e Tonino Margagliotti, la conferenza ha visto i nostri studenti interessati e partecipi.
Domenica 14 maggio 2023 una nutrita rappresentanza di studenti e docenti, nella splendida cornice del Teatro Greco di Siracusa, ha assistito alla tragedia "Medea" di Euripide, con la regia di Federico Tiezzi e la traduzione di Massimo Fusillo.
Grandi emozioni e profonde riflessioni hanno accompagnato la visione di uno spettacolo struggente, che tocca le corde più intime dell'animo di tutti, a testimonianza dell'attualità del dramma antico.
Un grazie di cuore alla prof.ssa Concetta Baffo e alla prof.ssa Giusi Lisi per l'organizzazione dell'attività
Si è svolta domenica 14 maggio la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo presso l'edificio 19 dell'Università degli Studi di Palermo.
Il Ruiz presente con Daniele Gaeta di 2QL ed Emanuela Cirillo di 3CL, accompagnati dalla prof.ssa Annarita Malerba, referente del progetto.
Essere tra i 900 concorrenti finalisti su 25000 iniziali è già una bella vittoria!!!!!! Ma i nostri fantastici studenti hanno fatto di più:
Daniele nella categoria S5 si è classificato nella Top ten nazionale al 9° posto su 98 partecipanti;
Emanuela ha conquistato il 50° posto su 96 partecipanti nella categoria S6.
Complimenti vivissimi agli studenti e alla docente referente per questo ulteriore successo di tutta la scuola
Imprenditorialità, reperimento fondi, credito ai giovani, rapporti con i finanziatori, questi alcuni dei temi della conferenza che si è svolta venerdì 12 maggio in Aula Magna per gli studenti delle classi V AF, V AT e V BT del Settore Economico.
L'incontro, organizzato dal Lions Club di Augusta in sinergia con il prof. Paolo Trigilio, funzione strumentale per l'Orientamento in uscita, ha visto alternarsi come relatori il geometra Giovanni Fazio, presidente del Lions Club Augusta Host, il dottor Antonio Gaeta e il dottor Gino Vinaccia dell'Ente Nazionale Microcredito, collegato da remoto.
L'incontro è stata un’occasione per gli studenti di conoscere le opportunità previste dal Microcredito, che, dopo il diploma, potrebbe permettere loro di fare impresa scegliendo di rimanere nel proprio territorio.
Si è svolta sabato 13 Maggio 2023 presso l'Aula Magna «Vittorio Ricevuto» del Polo Papardo dell’Università degli Studi di Messina la cerimonia di premiazione relativa alla Finale regionale dei Campionati Internazionali della Chimica 2022-23 organizzati dalla Società Chimica Italiana in convenzione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per promuovere la Chimica nelle scuole secondarie di secondo grado.
Uno studente del Ruiz, Daniele Gaeta della classe 2QL , è stato premiato per il suo risultato eccellente: secondo posto regionale per la classe A ( biennio).
Grande la soddisfazione della dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, e della prof.ssa Rosaria Politi, referente per i Campionati di Chimica.
Un ottimo piazzamento che incoraggia la scuola a proseguire nel suo lavoro con determinazione e passione, trasmettendo l’interesse e la curiosità verso lo studio della chimica, anche attraverso metodologie sempre più innovative.
In occasione della visita del Direttore Generale USR Sicilia, dott. Giuseppe Pierro, in data 12 maggio alle ore 9.30 presso l’I.I.S. "Nervi-Alaimo" di Lentini è stata celebrata la Giornata della Bandiera, a cura della Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa. Presenti anche i nostri rappresentanti: Alessandro Giangrande e Scino Giulia, accompagnati dalla docente referente prof.ssa Bellistri RosaAnna.
La Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa lo scorso anno ha ricevuto in dono dal Prefetto il tricolore italiano cucito dai detenuti della casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa. I rappresentanti della CPS, per dare valore e continuità al dono del Prefetto, hanno inserito nel loro Regolamento un apposito articolo. “Il Tricolore italiano, donatoci da S.E. il Prefetto di Siracusa Giusi Scaduto durante la cerimonia del 2 Giugno 2022, sarà esposto con cadenza quadrimestrale nelle scuole di secondo grado della Provincia.” Presente il detenuto Aparo Salvatore, che commosso ha invitato i ragazzi al rispetto delle regole e della legalità, il prof. Felice Giuffrè, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università degli Studi di Catania, nonchè membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura, la Dirigente dell'ufficio X - Ambito territoriale di Siracusa, dott.ssa Angela Fontana, il Vice Prefetto, i Sindaci di Lentini e Carlentini, tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole, tra cui anche la nostra dirigente prof.ssa Maria Concetta Castorina, autorità civili, militari e religiose. In questa occasione sono inoltre state premiate le eccellenze delle nostre scuole, che si sono distinte negli studi o nello sport. Per il nostro Istituto: Daniele Gaeta 2QL, Cirillo Emanuela 3 CL, Elisa Indaco 3QL, Maia Ippolito 4AT, Lamia Carmen 2QL, Barba Beatrice 2BL, Briganti Amanda 1QL, Mandragona Elisa 1BT, Salemi Veronica 4BL. Ringraziamo altresì i genitori degli studenti premiati che hanno presenziato alla cerimonia.
E’ già dallo scorso anno che il Ruiz ha introdotto la pratica del Padel nella programmazione del Liceo Quadriennale; ma quest’anno grazie al progetto “ Racchette in classe“, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e grazie alla collaborazione con il Padel Club Augusta, questa disciplina sportiva è entrata in sette delle nostre classi che hanno aderito al progetto ed è stato praticato da un centinaio dei nostri alunni nell’orario scolastico durante la lezione di Scienze Motorie.
Il Padel Club ha messo a disposizione dei nostri ragazzi racchette e palline e soprattutto i tecnici, che hanno tenuto sei lezioni per ciascuna classe a partire dal mese di dicembre fino ad Aprile.
Così i ragazzi hanno maturato la passione per questo sport che hanno deciso di coltivare autonomamente anche in orario pomeridiano e nel tempo libero.
Dunque è venuto naturale decidere di partecipare alla fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Padel che si è tenuta a Siracusa venerdì 12 Maggio presso i campetti del Match Ball.
Discreti i risultati riportati ed entusiasmante l’impegno messo dai ragazzi che hanno incontrato le rappresentative del Liceo Gargallo, Einaudi e Corbino di Siracusa in una meravigliosa mattinata di sano sport all’aria aperta. Sicuramente un’esperienza positiva da ripetere il prossimo anno!!!
Lo scorso anno partecipare alla fase nazionale dei CSS a Folgaria in Trentino ci ha dato la possibilità di conoscere e apprezzare una disciplina sportiva poco conosciuta dalle nostre parti : il Badminton. Così quest’anno abbiamo deciso di inserirlo tra le attività del nostro centro sportivo scolastico pomeridiano con un ottimo riscontro da parte degli alunni, che si sono appassionati a questa disciplina sportiva molto dinamica e acrobatica, che consente a tutti in poco tempo di prendere familiarità con la racchetta e il volano sperimentando il divertimento coniugato a grande impegno fisico e organico.
Parecchi i ragazzi che hanno apprezzato questo sport sia durante le ore curriculari che durante la preparazione pomeridiana. A conclusione del percorso formativo 10 atleti hanno partecipato alla fase provinciale dei CSS che si sono svolti presso la palestra del Liceo Gargallo lunedì 8 Maggio.
Grande soddisfazione per le docenti di Scienze Motorie Matilde Di Grande e Marinella Strazzulla che hanno visto la squadra formata dai loro alunni piazzarsi al secondo posto sul podio alle spalle del Liceo Gargallo, veterano in questa disciplina sportiva, e davanti il liceo Scientifico di Rosolini. Questo risultato ci incoraggia a continuare a coltivare questo sport che ha un grande valore formativo tra i giovani, in quanto migliora molto l’autostima e le capacità coordinative.
Bellissima esperienza quella vissuta dal nostro studente Daniele Gaeta di 2 QL che, accompagnato dalla prof.ssa di Scienze Palmina Moschitto, ha fatto parte della squadra siciliana alla Finale nazionale dei Campionati delle scienze Naturali.
Organizzata dall’ANISN, l'Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, e dal MIM, la gara si è svolta ad Assisi il 6 maggio 2023 ed ha visto gli studenti confrontarsi su prove inerenti le principali tematiche di Biologia e Scienze della Terra.
Il Campionato intende valorizzare i ragazzi più meritevoli ma allo stesso tempo appassionare gli studenti allo studio delle discipline biologiche e naturalistiche, importanti per la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio e la biodiversità.
Complimenti al nostro Daniele per il risultato raggiunto.
Nuovo numero per il nostro giornalino d'Istituto " Doppio Botto". Buona lettura!!!!
Ecco la FLL 44 Metaltech, la squadra del Ruiz che venerdì 5 maggio ha disputato on line la finale nazionale del premio "Oltre la robotica" . Esso rientra nella valorizzazione delle eccellenze ed e' stato istituito dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con l'obiettivo di premiare i migliori progetti innovativi presentati durante la FIRST® LEGO® League Challenge Italia.
Il nostro team e' formato da Baudo Davide e Morello Morgan di 2AL, Alfaiad Sofian di 3AE, Fazio Andrea di 3AI, Luciani Lorenzo e Briganti Amanda di 1QL. Coach i prof.ri Campione Domenico e Malerba Annarita.
Partendo da un’analisi delle abitudini degli utenti, i nostri bravissimi studenti hanno progettato un’applicazione, Ruiz Energy Analyzer, che permette di calcolare i consumi energetici di ogni dispositivo, tramite una pinza amperometrica, con l'obiettivo di correggere i comportamenti energetici inappropriati. Il dispositivo, di dimensioni ridotte, si adatta ad un'utenza di tipo maker e ricorre ad una piattaforma di prototipazione istantanea. La sua interfaccia user-friendly consente la visualizzazione della corrente e della potenza assorbita sul nostro smartphone e la lettura risulta pertanto molto agevole . Complimenti e in bocca al lupo!!!
Mercoledì 10 la classe 4 BL, accompagnata dalla prof ssa Sonia Di Giacomo e dalla prof.ssa Cettina Baffo, ha effettuato una visita guidata presso la Porta della Bellezza e la Porta delle farfalle a Librino.
Gli studenti sono stati guidati da un cicerone particolare, il mecenate Antonio Presti, colui cioè, che ha finanziato e coordinato i lavori di realizzazione delle opere in terracotta di entrambe le Porte.
La lunghezza della Porta della Bellezza e della Porta delle Farfalle è di oltre 1,5 km, "una vera muraglia dedicata all'anima ", perché nasce dal desiderio e dalla volontà degli abitanti di Librino, guidati da Presti, di autodeterminarsi attraverso la possibilità di mostrare che la bellezza dell'anima si può materializzare anche in una periferia dimenticata . La politica vera è essere cittadini consapevoli che il bene pubblico, proprio perché pubblico, appartiene a tutti e va difeso e tutelato.
Una grande lezione di educazione civica per i nostri ragazzi.
Martedì 9 maggio, nel 45simo anniversario dell'uccisione per mano mafiosa di Peppino Impastato, le classi 1E e 2E Elettrotecnica ed Elettronica della nostra sede staccata di Priolo Gargallo, guidate dalle prof.sse Elina Scionti, Giusi Birritta e Claudia Naro, hanno voluto fortemente ricordare chi ha avuto il coraggio di dire NO alla mafia.
Perchè per ricordare chi siamo abbiamo bisogno di conoscere chi sono i nostri eroi...