Giorno della memoria 18 aprile

Anche il Ruiz presente giorno 18 Aprile per ricordare i mille morti, tra uomini, donne e bambini morti in mare. Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti Bellistri Rosa Anna, Mallo Cettina e Lo Faro Daniela. La giornata è stata organizzata dal comitato 18 Aprile e da Don Giuseppe Mazzotta, padre spirituale della Stella Maris e componente del Comitato 18 Aprile.

I nostri studenti hanno presentato delle riflessioni sui luoghi comuni, dei messaggi forti contro il razzismo, uno scritto emozionante dedicato alla “barca nostra” e fatto ascoltare ai presenti un messaggio di Remon Karam, nostro ex studente, un giovane egiziano vissuto ad Augusta per 10 anni, dopo il suo sbarco in Sicilia da migrante, e oggi attivista per garantire a tutti il diritto all’inclusione.

“Il barcone è un simbolo che deve continuare a interpellare le coscienze di tutti, il simbolo di tutte le tragedie e delle persone costrette ad attraversare deserti e mari per cercare condizioni di vita migliori, affinché spinga ognuno di noi a vedere e ad affrontare la questione delle migrazioni nel modo giusto e umano. Solo così tutte le vittime del mare usciranno dall’anonimato “