Suona la campanella per le classi prime al Ruiz

Giovedì 15 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico all’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz”. Gli studenti delle undici classi prime, suddivisi in tre turni, sono stati accolti in Aula Magna per l’ormai ventennale progetto “Accoglienza” che coinvolge i quattro indirizzi di studio della scuola.  Tre infatti le prime per l’Istituto Tecnico Settore Economico, quattro per l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico, tre per il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e una per il Liceo delle Scienze Applicate Quadriennale. Primo giorno di scuola anche per la della sezione staccata del Ruiz di Priolo Gargallo dove la classe prima del Settore Tecnologico indirizzo Elettrotecnico, è stata accolta dai prof.ri  Elina Scionti, Antonio Margagliotti, Delia Catania, Claudia Naro e Manuela Rubino.

Le magricole augustane sono state accolte invece dalla prof.ssa Rosanna Bellistri, referente del progetto “Accoglienza“,coadiuvata dalle prof.sse Stefania Anfuso e Anna Borgese. Nato con la finalità di favorire il passaggio dalla secondaria di primo grado a quella di secondo grado,  esso si prefigge di incoraggiare  la conoscenza dei ragazzi che si incontrano per la prima volta in una nuova realtà scolastica,  prevedendo azioni  di socializzazione e di conoscenza del territorio per attivare la costruzione di un gruppo unito e coeso, l'apprendimento collaborativo e la valorizzazione del ruolo di tutti.

Il discorso di benvenuto della  dirigente scolastica prof.ssa Maria Concetta Castorina ha contribuito a rendere ancora più efficace il potere motivazionale, sociale ed emotivo della giornata: “Cari studenti, oggi inizia un altro passo importante del vostro cammino. Siamo felici di avervi a scuola e di poter crescere ed imparare insieme a voi. Il Ruiz è  una comunità educante in cammino, cammino a cui tutti siamo chiamati a contribuire, in un clima positivo, ricco di collaborazione, proiettato verso la crescita di ciascun alunno. Dopo questi lunghi mesi di pandemia, vi aspetta un’avventura unica e irripetibile con tante opportunità formative per crescere insieme.Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma anche con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età

E di entusiasmo ce n’è stato tanto.Dopo i saluti della vicaria prof.ssa Tiziana Coppola e della prof.ssa Rosita Accolla, collaboratrice della dirigente, della rappresentante di istituto, Giulia Scino, della studentessa Susanna Giliberto e di Antonio Campisi, ex studente del Quadriennale diplomatosi a luglio,

gli studenti hanno visto un video  riassuntivo delle tante attività svolte lo scorso anno e ascoltato i brani proposti da alcuni alunni talentuosi nel canto: Giuseppe Gianino, Alessia Riera, Elisa Trigilio e Maria Goria Pasqua. Accompagnati dai coordinatori e dai studenti tutor infine le nuove matricole hanno visitato i locali della scuola e le loro rispettive aule. Un momento emozionante è stato il ricordo dello studente  Giuseppe Armenio, tragicamente scomparso dopo il diploma, di cui si sono voluti ricordare l‘ impegno e la dedizione in tante attività proposte dalla scuola.

Venerdì riprenderanno i loro zaini gli studenti delle classi seconde,  mentre sabato sarà la volta del triennio. Il progetto Accoglienza, infatti anche quest’anno, è stato esteso a tutti gli studenti dalla prima all’ultima classe, che entreranno a scuola per classi parallele per avere un momento di  aggregazione in Aula magna. Giorno 19 tutte le classi entreranno in aula, dove svolgeranno delle attività di Educazione civica alla presenza degli insegnanti curriculari volte sempre a favorire l’inclusione, la crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Buon anno scolastico!