IL DANTEDI' DEL RUIZ

Video Dantedì

Ecco il video che la comunità educante del Ruiz ha realizzato per dedicarlo ai nostri studenti, forza e orgoglio dell'Istituto. Come Dante impariamo a guardare il futuro con ottimismo e torneremo insieme a riveder le stelle

Video 5AL DANTEDI'

Matteo, Lorenzo, Chiara, Francesco e Giuseppe omaggiano Dante, approcciandosi in chiave moderna alla sua poetica.

Tutor prof.ssa Giusi Panessidi

youtu.be/IkqNuDOWf74

Video 3AL DANTEDI'

Gli studenti Valerio Serra, Simone Bellistrì, Andrea Nizeti, Daniele Nizeti, Lorenzo Passanisi di 3AL presentano i temi ed il senso del sesto canto dell'Inferno

Tutor la prof.ssa Anna Belluso

youtu.be/nLoNwe72Xgs

Ruiz Dantedì 3BL

Ecco a voi il video della classe3BL : disegni realizzati dagli alunni e passi scelti dell’Inferno recitati in lingua inglese.
Tutor, prof.sse Cettina Baffo e Giuseppina Dispensa

Ruiz Dantedì 3AL: Viaggio musicale nei tre regni

Le alunne Carla Vinci, Vittoria La Ferla, Benedetta Di Grande, Martina Riera, Alessia Passanisi di 3AL e Ilenia Falco di 5AL, coordinate dalla prof.ssa di Lettere Anna Belluso, propongono un magnifico viaggio nei tre regni dell’Aldilà allietato dalla musica e dalla loro creatività ben visibile negli effetti veramente speciali!

youtu.be/2EcGusd-SKg

Ruiz Dantedì. Il video della classe 3AM

La lettura del capitolo XXVI della 'Vita nuova' è accompagnata da un video che ricostruisce la città di Firenze ai tempi di Dante. Gli studenti sono stati seguiti dai prof.ri Giuseppe Sanfilippo e Claudia Naro.

Il Dantedì della 3AT.

Il video realizzato dagli studenti della classe 3AT affronta tre grandi temi ancora oggi molto attuali: la forza dei legami d’amore, la centralità della politica e la ricerca della felicità.
Tutor prof.ssa Stefania Anfuso

Video Dantedì 4 AL

In occasione del Dantedì la classe 4AL ha contribuito presentando il canto I del Purgatorio attraverso un’originale intervista a Dante, Virgilio e Catone.
Tutor, prof.ssa Rosaria Ferraguto

Ruiz Dantedì 3AL

Creatività, ironia, fantasia e voglia di sorridere sono gli elementi che caratterizzano il sorprendente viaggio dei nostri studenti Matteo Innao, Andrea Papalia, Daniele Mameli, Andrea Isgrò di 3AL, che con Dante e Virgilio ripercorrono le tappe Fondamentali del regno dei dannati.

Tutor. prof.ssa Anna Belluso

Ruiz Dantedì 3AL

"Viaggiare nell'era del Covid" degli studenti di 3AL Giulio Colella, Giuseppe Albani, Simone Bonfiglio, Riccardo Denaro e Alessio Grasso.
Un curioso viaggio nell’antinferno dantesco, nel regno di Caronte e degli ignavi, dove Dante, con tanto di mascherina e guanti, duetta con Virgilio utilizzando un linguaggio moderno.
Tutor prof.ssa Anna Belluso

RUIZ ART DANTEDI'

Il video mostra i disegni elaborati dagli alunni delle classi 1QL, 2QL, 1CL e 3CL: Alice D'Amico, Francesco Di Fazio, Lorenzo Ballariano , Marco Barba, Melissa Tringali, Nicoletta Mandolfo, Sofia Catania e Salvatore Grasso. Videomaker Giovanni Coco di 1QL
Tutor la prof.ssa Elisabetta Ciracò

VIDEO DANTEDI' 3CL

Gli alunni, coordinati dalla prof.ssa Gaetana Rizzotti, hanno analizzato i versi 79-142 del canto V dell’Inferno relativi alla vicenda di Paolo e Francesca, e approfondendo l’aspetto realistico che emerge nella descrizione dei personaggi.

DIVINA MELODIA

Il sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare” recitato dalla voce di Sofian Alfaiad  sulle note di “Melody”, brano composta ed eseguito al piano da  Mariachiara Sciacca di I AE

Nei panni di Dante…  Classi 3BL e 4BL

Come coinvolgere gli studenti senza annoiarli alla lettura vera dell’Inferno di Dante? Nella realizzazione di un Padlet, un muro virtuale in cui ciascuno spiega un canto.

Cliccando SI LINK troverete i contributi dei nostri studenti per celebrare il Sommo poeta