Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

CALENDARIO OPEN DAY 2017

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (Calendario OpenDay 2017.pdf)Calendario OpenDay 2017.pdf2718 Kb


 

Orientamento LUMSA 2017

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (orientamentoLUMSA 2017.pdf)orientamentoLUMSA 2017.pdf232 Kb


 

IL RUIZ AL SALONE DELLO STUDENTE DI CATANIA 2016

Anche quest’anno gli alunni delle quinte classi  del Liceo delle Scienze Applicate, dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico e dell’Istituto Tecnico Settore Economico hanno visitato alle Ciminiere di  Catania, giovedì 15 dicembre 2016,  il Salone dello Studente  “Campus Orienta”, la più importante manifestazione italiana dedicata all’orientamento post-scolastico e universitario.
Organizzata da Class Editori in collaborazione con Poste Italiane, con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, della Regione Sicilia e del Comune di Catania, la manifestazione rappresenta da 25 anni in Italia un punto di riferimento per l’orientamento in uscita, volto  a fornire agli alunni un panorama chiaro delle opportunità per costruire il loro percorso accademico e/o professionale. Il  Salone  ha presentato agli  studenti 70 proposte formative e professionali e 40 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, Enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion.  Presente inoltre l’area “Studiare in Sicilia”, dedicata agli Istituti Tecnici Superiori del territorio, agli stand delle università locali.
Inoltre a supporto della scelta post-diploma sono stati  offerti agli alunni   simulazioni dei test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.
Insomma una buona occasione  per orientarsi e conoscere meglio le chance riservate ai giovani.


 

 

 

Orientamento in uscita - La Capitaneria di Porto di Augusta al Ruiz

Anche quest'anno la Capitaneria di porto di Augusta  ha promosso presso l’Istituto Arangio-Ruiz  un incontro con gli studenti  delle classi quinte dei tre indirizzi di studio,   sia per divulgare la pubblicazione dei bandi di concorso per l'ammissione e l'arruolamento nella Marina militare e nelle Capitanerie di Porto in particolare,  sia per  sensibilizzare gli alunni  delle scuole superiori alla cultura del mare. Relatore d’eccezione è stato il capitano di corvetta Alberto Boellis che  ha illustrato, con l’ausilio di materiale didattico e video appositamente predisposti, i più importanti compiti  istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto, quali la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, il controllo sulla pesca marittima e la protezione dell’ambiente marino. Soddisfatti dell’ incontro soprattutto gli studenti che, giunti quasi al termine del loro percorso di studi, hanno bisogno di attività come questa , volta a fornire strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post-diploma. 
Per maggiori informazioni  si rimanda al sito www.guardiacostiera.it. (VEDI GALLERY)


 

Corsi di Laurea - Edizione 2016/2017

Università degli Studi di Catania 

Corsi di orientamento e preparazione agli esami di ammissione ai Corsi di Laurea - Edizione 2016/2017


 

Attivo dal 09 Maggio 2016.

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO