Ricerca

Visita didattica al Circolo Ufficiali e all’Arsenale della Marina Militare di Augusta

Progetto "Classi aperte"

Utente Ruiz-psc

da Ruiz-psc

0

“Ho indossato il salvagente e mi sono sentito al sicuro. Con questo potrei anche buttarmi in acqua e l’acqua é una delle cose che mi fa più paura”. Si è conclusa con queste parole, pronunciate da uno dei nostri alunni, la visita didattica al Circolo Ufficiali e allo stabilimento arsenalizio della Marina Militare di Augusta. Si è conclusa con le lacrime di commozione dell’assistente tecnico Giuseppe Galioto e il dono di fischietti e di potenti lucine, capaci di far sentire la propria voce e di illuminare i momenti bui. Giovedì 23 aprileè stata una giornata di salvataggi: salvataggio dagli stereotipi nei confronti dell’altro diverso da noi, appurando che un bar può essere gestito da persone con disabilità e da educatori che guidano stando un passo indietro, salvataggio dalle paure che creano barriere nel fare un bagno in piscina, salvataggio dai momenti bui grazie all’incontro con persone che hanno illuminato la giornata.
È così che oggi il progetto “Classi aperte all’inclusione”, ideato dalla prof.ssa Sebina Inturri e promosso dai due consigli di classe della 2AT e della 2BT e dal Dipartimento di Sostegno del nostro istituto, ha fatto sì che alunni del Ruiz della sezione turismo hanno esperito l’incontro davanti ad una colazione, osservato e ammirato navi della Marina Militare e ufficiali in divisa, e che alcuni docenti abbiano ricordato tempi passati in cui i propri genitori lavoravano in quel luogo un tempo chiuso ai non addetti ai lavori.
Un grazie va al Controammiraglio Giovanni Torre che ha voluto fortemente il progetto “Colazioniamo” promosso dall’associazione “20 Novembre” e dalla cooperativa C.R.A.S.S. di Augusta che ci hanno ospitato, al Comandante Placido Perticari e al Guardiamarina Francesca Di Paolo che ci hanno fatto da guida nello stabilimento arsenalizio, all’ Assistente Tecnico Giuseppe Galioto che ci ha accolti facendoci dono della sua sensibilità,
agli assistenti tecnici delle officine dell’Arsenale, alla Dott.ssa Malerba collante tra il progetto “Colazioniamo” e il nostro istituto.
Sono stati “marinai” di questo viaggio i docenti Di Blasi Daria, Garro Francesca, Inturri Sebina, Licata Laura, Monterosso Antonino, Munafò Valentina, Petralito Giuseppina, Profita Valeria, Spinali Maria, Traina Pasquale, Tringali Rosanna, Valvo Miriam, Zincato Marcella e gli ASACOM Conti Stefania, Di Mare Luca, Gianino Marilena, Lazzara Tania, Linfazzi Federica, Malerba Carmen, Patanìa Simona Maria, Romeo Fabio, Russo Giuseppina, Scalzo Marco, Spinali Bianca, Zerbito Monica.