Viaggio a Londra: Language, Literature, History, Art

Il fascino di Londra ha sedotto anche i nostri studenti delle classi terza e quarta del Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate che hanno trascorso cinque indimenticabili giorni, dal 5 al 9 marzo, nella capitale del Regno Unito. In un’atmosfera cosmopolita, vibrante e davvero globale, i ragazzi hanno visitato i luoghi must, e non solo, della città dove passato e presente convivono in una maniera che la rende unica. Dall’iconica passeggiata lungo The Mall per arrivare a Buckingham Palace e St. James’s Park, fino a Covent Garden passando per Piccadilly Circus e Trafalgar Square e, ancora, Chinatown e Soho, cuore pulsante del West End con Carnaby street e le frenetiche Oxford e Regent streets, i ragazzi hanno letteralmente percorso e apprezzato i luoghi simbolo della città ricchi di storia. Non poteva certamente mancare l’ingresso a Westminster Abbey e, tra l’altro, una sosta al Poets’ Corner dove il pantheon letterario è stata l’occasione per ripercorrere autori e opere studiate. Un’emozione grandissima ha suscitato la visita guidata al Globe, l’antico teatro (ricostruito) di Shakespeare dove i ragazzi hanno fatto a gara per rispondere alle domande della guida sul teatro elisabettiano dando prova di una buona competenza linguistica e culturale. Un altro tuffo nel passato è stata la visita alla Torre di Londra, la fortezza più famigerata d’Inghilterra, oggi patrimonio dell’Unesco, dove gli studenti hanno visto antichi strumenti di tortura, ma sono anche rimasti a bocca aperta di fronte allo splendore dei gioelli della Corona. Non sono mancati gli itinerari più alternativi come quelli che li hanno portati a Camden Market dove, tra colori e oggetti incredibili, i ragazzi hanno mangiato un fish and chips o una jacket potato e si sono confusi tra la folla e poi a Notting Hill con il suo Portobello Market e lungo il Bankside per arrivare al Borough Market e ammirare The Shard e il moderno skyline della City londinese. Londra, si sa, è sede di musei che custodiscono tesori perciò i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare il British Museum e la National Gallery, la Tate Modern Gallery e il fantastico museo della scienza e della tecnica e, naturalmente, Madame Tussaud, celebre museo delle cere che hanno apprezzato particolarmente. Ma non è finita qui! I ragazzi hanno visitato Gordon Square e la sede del Bloomsbury Group, hanno fatto un salto alla UCL, l’Università di Londra, e alla Senate House Library e anche al 10 di Downing Street. Infine, un giro panoramico sulla London Eye è stato d’obbligo: un panorama mozzafiato in cui St. Paul Cathedral, Westminster Parliament, il Big Ben e il Tamigi la fanno da padroni. I nostri studenti rientrano a casa con un bagaglio umano e culturale più ricco. Hanno parlato la lingua inglese nel suo vero ambiente. Hanno attraversato gli spazi fisici e vissuto in prima persona il contesto culturale e di riferimento di libri e testi studiati e solo immaginati in aula. Molto soddisfatte le docenti che hanno condiviso questa bellissima esperienza con i ragazzi, le prof.sse Valeria Polopoli e Tiziana Coppola. Last but not least, un grazie di cuore alla nostra Dirigente scolastica Maria Concetta Castorina sempre pronta a sostenere iniziative di questo tipo.