Successo del Ruiz alla finale nazionale RoboCup Junior Academy 2024

Sono stati giorni intensi e bellissimi quelli vissuti dagli studenti che hanno rappresentato il Ruiz alla Finale nazionale della competizione RoboCup Junior Academy svoltasi dal 10 al 13 aprile presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Cobianchi” di Verbania.

Il team AEMA, composto dalle studentesse Alessia Riera, Elisa Indaco, Martina De Luca, Amanda Briganti, e guidato dalla tutor prof.ssa Tania Rizzotti, nella categoria On Stage si è particolarmente distinto portando sul palco la simulazione di servizio veterinario in un circo, con tanto di elefante e leone robotico, conquistando il premio “Beniamina Rauch” “, rivolto ai team con componente femminile significativa, particolarmente meritevoli.

Il team Bitten Apple, composto dagli studenti Davide Baudo, Mattia Lombardo, Giuseppe Bramanti, Lorenzo Saraceno e coordinato dal tutor prof.re Carmelo Siena, nella categoria Rescue line ha svolto una gara avvincente arrivando al ventesimo posto nella classifica italiana finale su 150 squadre partecipanti.

Siamo fieri di tutti loro! Certo non andremo alle finali europee, ma i nostri ragazzi hanno stravinto, perché hanno superato molte sfide legate alla Robotica, senza mai arrendersi, dimostrando capacità di problem solving; perché hanno imparato a fare squadra, provando e riprovando a programmare e rimodellare il loro Robot; perché si sono emozionati e divertiti! Complimenti ragazzi!