Sport e formazione col PCTO al Circolo Velico a Policoro

Quest’anno il dipartimento di Scienze Motorie e Sportive ha proposto agli alunni del triennio un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento certamente nuovo ed accattivante: un Campo Scuola Sportivo da realizzare in Basilicata presso il Circolo Velico di Policoro nella terza settimana di Aprile.

Tantissime le attività sportive proposte sia acquatiche che terrestri: canoa, sup, vela , beach volley , orienteering e trail-o, equitazione e tiro con l’arco. Quattro giorni all’insegna dello sport, della socialità, della condivisione e del divertimento. Un villaggio molto accogliente ha dato ospitalità a 55 dei nostri alunni che sono stati accompagnati dai loro docenti di Scienze Motorie Lorena Crisci, Matilde Di Grande, Sebastiano Gianino, Marinella Strazzulla e anche dalla docente di sostegno Mariella Strazzulla.

Oltre alle attività sportive l’esperienza è stata arricchita da momenti culturali come la visita al museo archeologico di Policoro e quella al centro del WWF per la protezione delle tartarughe marine. Le serate sono state animate da giochi e musica in anfiteatro all’aperto dove i ragazzi hanno ballato insieme a studenti di altre scuole.

Oltre alla valenza sportiva del Campo Scuola che ha consentito ai ragazzi di sperimentarsi in tantissime discipline per loro nuove, non bisogna sottovalutare il valore formativo che ha consentito di sviluppare capacità di adattamento, rispetto degli altri, dei tempi , delle regole, dei compagni e dell’ambiente, spirito di collaborazione e autostima.

Il clima sereno e amichevole ha fatto sì che non si verificassero episodi spiacevoli e che il soggiorno si concludesse con esiti soddisfacenti. Pertanto l’esperienza si è rivelata assolutamente positiva e da ripetere il prossimo anno scolastico.