Ricerca

Progetto Martina, il service del Lions Club Augusta Host, al Ruiz

Progetto Martina, il service del Lions Club Augusta Host, al Ruiz

Utente SRIS009004-aut

da Sris009004-aut

0

Al Ruiz una mattinata dedicata alla prevenzione e alla vita. Mercoledì 20 marzo infatti in Aula Magna si è svolto un incontro con gli studenti delle classi terze nell’ambito del Progetto Martina, organizzato dal Lions Club Augusta Host e dal Leo Club di Augusta dal titolo significativo “Parliamo ai giovani di tumori. Lezioni contro il silenzio”. Il service di rilevanza nazionale è stato denominato “Progetto Martina“ dal nome di una giovane donna colpita da un tumore alla mammella, che ha chiesto nel suo testamento qualche anno fa di informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute.

L’iniziativa, infatti, grazie ad interventi specifici e approfonditi, ha come obiettivo di parlare di informare i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni sulla possibilità di limitare il rischio, seguendo stili di vita corretti, di alcuni tumori, sulla prevenzione e sugli accorgimenti da mettere in atto. Dopo i saluti istituzionali da parte della prof.ssa Rosa Anna Bellistri, referente dell’iniziativa al Ruiz, della presidente del Lions Club di Augusta, dott.ssa Nella Di Franco, e del presidente del Leo Club, Giorgio Failla, gli interventi di prevenzione sono stati tenuti dalla dottoressa Cettina Messina, dal dottor Egidio Mignosa, dal dottor Franco Dinotta e dal dottor Salvatore Platania. Presente inoltre anche il past president del Lions Club Augusta Host, Claudio Russo.

Durante la sessione di formazione del progetto i relatori hanno illustrato i rapporti tra tumori, stili di vita e alimentazione e come un corretto stile di vita e una appropriata cultura dell’alimentazione, possa prevenire l’insorgenza di malattie oncologiche.