Progetto “Il Premio LUX va a scuola”

Terzo e ultimo appuntamento al Ruiz per il progetto “Il Premio LUX va a scuola” finalizzato alla promozione del cinema europeo nelle scuole.

Le classi 5AT, 5AI e 5BL dopo aver assistito alla visione del documentario “Sull’Adamant” del regista Nicolas Philibert, in lingua originale sottotitolata, hanno preparato insieme alle docenti di Lettere Stefania Anfuso, Tania Rizzotti e Concetta Baffo delle domande e riflessioni sul film.

Venerdì 12 aprile gli studenti, insieme alla prof.ssa Paola Moroni, referente del progetto, hanno partecipato all’incontro on line con le scuole italiane coinvolte in cui hanno avuto modo di ascoltare le risposte alle loro domande da ospiti autorevoli, tra cui il produttore cinematografico Raffaele Rago e la formatrice Lisa Pazzaglia, l’europarlamentare Alberto D’Argenzio e alcuni funzionari dell’EPLO di Roma.

Il film, premiato con l’Orso d’Oro per il Miglior film al Festival di Berlino 2023, affronta il tema della salute mentale. L ’Adamant è infatti un centro di cura unico nel suo genere, una struttura galleggiante situata sulla Senna, nel cuore di Parigi, che accoglie adulti affetti da disturbi mentali, offrendo un tipo di assistenza che li aiuta a condurre una vita normale e a mantenere alto il morale. Il regista ha voluto lanciare con il suo documentario, in cui traspare tutta la sua empatia verso gli ospiti dell’Adamant, un forte messaggio contro la disumanizzazione della psichiatria e contro la probabile chiusura del centro.

Alla fine dei tre incontri previsti i nostri studenti hanno votato i film in concorso per il Premio Lux. Che vinca il migliore!!!!!!!