Lunedì 4 maggio le classi 1QL e 1EQ del Ruiz, accompagnate dalle professoresse Sonia Ternullo e Letizia Mirabile, hanno partecipato all’attività “Piccoli scrittori crescono” presso la Biblioteca comunale , guidati dai referenti Mauro Farina ed Enza Torre.
L’incontro si è aperto all’esterno, in piazza Duomo, dove i ragazzi hanno ricevuto una prima introduzione sulla storia del Palazzo comunale e del monastero di Santa Caterina.
All’interno il dott. Mauro Farina ha mostrato alcuni volumi antichi in pergamena, spiegando come venivano realizzati, e quali tecniche si utilizzano per conservarla e restaurarla. Un vero viaggio nella storia del libro, capace di accendere curiosità e meraviglia.
Successivamente gli studenti si sono divisi in due stanze per un’attività creativa a gruppi:
scrivere un breve racconto horror ambientato proprio nella biblioteca, utilizzando alcune parole obbligatorie
Tra fantasia, brividi e divertimento, sono nati racconti originali e coinvolgenti, che i ragazzi hanno poi letto ad alta voce, condividendo atmosfere misteriose e colpi di scena.
Un’esperienza formativa e stimolante, che ha unito patrimonio culturale, creatività e partecipazione attiva, trasformando la biblioteca in un luogo vivo, capace di ispirare e accendere l’immaginazione.

0