PCTO “Guide turistiche per Augusta” con Archeoclub Italia sezione di Augusta

E’ iniziata venerdì 22 marzo la terza parte del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Guide turistiche per Augusta” che coinvolge gli studenti delle classi 4AT e 4BT dell’Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo Turismo. Il progetto ha come tutor aziendale la prof.ssa Mariaada Pansera, presidente di Archeoclub Italia sezione di Augusta, partner dell’iniziativa, e come tutor scolastici i professori Stefania Anfuso e Paolo Trigilio.

Il PCTO vede la preziosa collaborazione dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPC-CNR) di Catania nell’ambito del Lamis Project ( Megarian Landscape and Heritage Project) nella figura del suo responsabile scientifico dott. Giuseppe Cacciaguerra.

Infatti presso l’Associazione filantropica Umberto I, il dott. Cacciaguerra ha tenuto una meravigliosa lezione dal titolo “Archeologia urbana e patrimonio culturale”, in cui ha letteralmente affascinato gli studenti con argomenti generali quali l’Archeologia urbana e il patrimonio culturale urbano per arrivare al caso studio di Augusta e alle attività del Lamis Project, che il CNR sta conducendo in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC. AA di Siracusa.

Il Lamis project, infatti, ha dato avvio a una nuova stagione di ricerche archeologiche, supportate da strumenti diagnostici tecnologici, nel territorio augustano, che possiede un patrimonio culturale di alto valore ema con tante complessità, dovute alle profonde trasformazioni antropiche. Ne è un esempio lo spazio oggi occupato dai giardini pubblici, che conserva nel sottosuolo i resti delle abitazioni medioevali, o ancora gli studi sulle trasformazioni delle fortificazioni del Castello.

La mattinata ha previsto poi una lezione itinerante all’interno del Museo della piazzaforte, in piazza Castello e attorno al perimetro del Castello svevo per comprendere il valore archeologico della città, le stratigrafie dei depositi e le stratigrafie architettoniche dei monumenti.

Gli studenti, accompagnati dai tutor e dalla prof.ssa Rosita Accolla, hanno seguito con interesse e partecipazione le spiegazioni del dottor Cacciaguerra, che ringraziamo vivamente, così come il signor Mimmo Di Franco per l’ospitalità, l’avvocato Antonello Forestiere, guida d’eccezione e anima del Museo della Piazzaforte, e i volontari della sezione di Archeoclub Augusta per l’impegno e la passione nel promuovere sempre la valorizzazione del nostro territorio.

Alla prossima attività!

.