ll Premio LUX va a scuola

Il Ruiz è stato selezionato insieme ad altre 54 scuole italiane per partecipare a “Il Premio LUX va a scuola”, un progetto per la promozione del cinema europeo attraverso la visione di tre film in lingua originale sottotitolata, che poi gli studenti dovranno votare per assegnare appunto il Premio LUX.

Obiettivo del progetto, di cui per il Ruiz è referente la prof.ssa Paola Moroni, è rafforzare i legami tra politica e cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi e a valutare i film selezionati.

Due settimane fa le classi 5AT, 5AI e 5BL hanno assistito in Biblioteca alla proiezione del film spagnolo “20000 specie di api”, opera prima della regista Estibaliz Urresola Solaguren, che affronta l’argomento della disforia in modo delicato, trasformando una questione privata in un’occasione di ri-nascita e cambiamento sociale. Gli studenti sono stati poi coinvolti in un dibattito dalle loro docenti di Lettere Stefania Anfuso, Tania Rizzotti e Concetta Baffo. Ne è nato un elenco di domande che giovedì 14 marzo le classi hanno proposto, durante un incontro on line insieme alle altre scuole italiane, alla regista e agli europarlamentari Mario Furore e Rosa D’Amato.

Una bella esperienza per i nostri studenti, ricca di riflessioni e approfondimenti costruttivi su temi come la disforia di genere, il conflitto generazionale, il cambiamento di prospettiva rispetto alle scelte di ciascun individuo…