Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Sede Centrale: Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - Sede Staccata: Via O. Di Mauro 2 - 96010 Priolo Gargallo (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

FIRST LEGO LEAGUE 2024 EVENTO #EXPLORE

Sabato 24 al Ruiz abbiamo ospitato anche l’evento First Lego League Explore, dedicati agli studenti dai 6 ai 10 anni per far crescere le loro abilità di pensiero critico, codifica e design attraverso le l’apprendimento pratico delle STEM e della robotica. Anche per i piccoli scienziati il tema FLL di quest'anno è stato "Masterpiece", cioè nuovi modi per creare e comunicare ARTE in tutto il mondo. Tutti i quattro team presenti hanno sperimentato la scoperta, l'inclusione, il lavoro di squadra e TANTO TANTO DIVERTIMENTO, costruendo un modello di robot e un cartellone che riassumeva la loro ricerca.

Ad animare la mattinata le prof.sse Rosa Anna Bellistri, Isabella Cassarino e il prof. re Sebastiano Galofaro che ha organizzato dei laboratori di Chimica per i nostri piccoli ospiti Poi giochi in palestra e animazione E infine la premiazione!! 

PREMIO SOLUZIONE DELLA SFIDA: FLL EXP89 HOBBYTECH

PREMIO CORE VALUES: FLLEXP63 FALCON KIDS 2.0

PREMIO MODELLO: FLLEXP90 STEAM TEAM

PREMIO PROGRAMMAZIONE: FLLEXP89 HOBBYTECH

PREMIO POSTER: FLLEXP91 KALEIDON


 

FIRST LEGO LEAGUE AL RUIZ 2024

Sabato 24 febbraio al Ruiz è stata una giornata di festa grazie alle gare di qualificazione per le nazionali della First Lego League che abbiamo ospitato nei nostri locali.

Più di 200 ragazzi della Sicilia orientale hanno animato la palestra e le aule del nostro istituto per la challenge #Masterpiece, che ha visto declinare le più moderne tecnologie robotiche e le discipline STEM al tema delle arti e della comunicazione nel rispetto della sostenibilità.

Ringraziamo di cuore Andrea Denaro e tutto lo staff della Fondazione Museo civico di Rovereto, fondamentali per la buona riuscita dell’evento; poi la nostra super dirigente, prof.ssa Maria Concetta Castorina per aver creduto da sempre nella FLL, il prof. Angelo Santacroce, referente del progetto e anima della robotica al Ruiz, il Comune di Augusta presente all'inaugurazione con l’assessore Biagio Tribulato. Grazie alla dott. Emanuela Alì, al dott. Giovanni Vitale, in giuria, e a tutto lo staff di St Microelectronics presente con uno stand espositivo; grazie ai volontari della Misericordia; grazie ai giudici esterni: il dott.re Emanuele Mazzone, il prof.re Alfio Vizzini dell'I.C. Todaro, la prof.ssa Maria Barbera del Nervi di Lentini e le prof.sse Carolina Coppola e Rosangela Consiglio dell'I.C. Costa. E ancora grazie ai giudici interni, prof.ri Paolo Catinella, Tiziana Coppola e Stefania Anfuso, ai prof.ri Carmelo Siena e Corrado Cianci, in qualità di capoarbitro, ai prof.ri Tania Rizzotti e Paolo Trigilio, responsabili dell’accoglienza, alle prof.sse Rosanna Bellistri e Isabella Cassarino, che hanno curato l’evento Explore, le coach prof.sse Annarita Malerba, Candida Sapia, Annamaria Gallo e Claudia Naro

Ringraziamenti speciali al personale ATA, ai docenti presenti e ai nostri fantastici studenti ed ex studenti che sia in qualità di hostess e steward che come arbitri o spettatori sono stati fondamentali per la riuscita di questo bellissimo evento!!! 

Complimenti a tutti i fantastici 14 team in gara e ai loro coach 

Accedono alla finale nazionale del 16 e 17 marzo a Salerno:

FLL 39 DallachiesaBIT che conquista anche il premio Campione

FLL 105 Robot Verga

 FLL 112 Metaltech Ruiz

Si qualificano per la finale nazionale del premio "Oltre la robotica"

 FLL 3 Sanzio Energirls+

 FLL 111 Vultus Ruiz

FLL 147 Falcon 7.0

Tanti i premi conquistati:

PREMIO CORE VALUES FLL 105 Robot Verga

PREMIO PROGETTO INNOVATIVO FLL 112 Metaltech Ruiz

PREMIO ROBOT DESIGN FLL 226 LeGonardo24

PREMIO PERFORMANCE ROBOTICA FLL 111 Vultus Ruiz

PREMIO MOTIVAZIONE FLL 113 Thapsos Ruiz

PREMIO PROGRESSO FLL 72 Legolegis

PREMIO COACH:

FLL3 + FLL4 SANZIO Giuseppe Comis e Santo La Delfa

FLL 113 THAPSOS RUIZ: Anna Maria Gallo e Claudia Naro

FLL 105 ROBOT VERGA: Vincenza Caldera e Giuseppina Iozia


 

Campionati di Italiano 2024

Si sono svolte giovedì 22 e venerdì 23 febbraio nel Centro servizi le selezioni di Istituto dei Campionati di Italiano per il biennio ( junior ) e per il triennio ( senior). La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione dedicata quest'anno a Marco Polo, ha coinvolto 32 studenti dei due Tecnici del Ruiz e 34 dei due Licei, che hanno superato la preselezione e svolto un corso preparatorio con la guida dei prof.ri Sonia Ternullo e Stefano Bonaccorso, referenti per il progetto.

Si tratta di una competizione inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, svolta in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), il Premio Campiello Giovani. Essa si propone di incentivare lo studio della lingua italiana, per migliorarne la padronanza, ma anche di valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

In bocca al lupo ai nostri studenti!


 

Riparte il Trofeo Sprint di Orienteering

Domenica 18 Febbraio si è svolta a Noto la prima tappa del Trofeo Sprint di Orienteering, il Campionato regionale che vede partecipare le società sportive siciliane che praticano l’orienteering a livello agonistico. Non un Campionato scolastico quindi, ma una competizione di livello tecnico superiore che consente di selezionare giovani talenti che potranno accedere successivamente a campionati interregionali e regionali.

La nostra scuola, essendosi costituita ormai da anni come società sportiva affiliata alla Federazione Italiana Sport Orienteering, partecipa per il secondo anno a questo Trofeo con i suoi migliori atleti ma anche con i genitori degli alunni che gareggiano nelle categorie superiori e che hanno conquistato piazzamento sul podio.

Nello specifico Alessio Vitellino ha conquistato il primo posto nella categoria M16,

Beatrice Barba la medaglia d’argento nella categoria femminile e

il sig Massimiliano Barba il terzo posto nella categoria adulta.

Bellissima manifestazione tra viuzze e barocco siciliano, all’ombra della Magnifica Cattedrale di Noto.

Prossimo appuntamento domenica 17 marzo nella splendida Ragusa Ibla.


 

Safer internet day 2024

Giorno 20 febbraio, nell'Aula Magna del Ruiz si è svolta una interessante lezione sull'uso consapevole del web rivolta alle classi seconde di tutti gli indirizzi di studio.

La conferenza promossa dal Kiwanis Club di Augusta ed organizzata dalla prof.ssa Rosanna Bellistri, referente per le attività di Educazione civica, ha avuto come relatore il dottor Francesco Cannavà, che ha spiegato in maniera efficace e coinvolgente agli studenti i rischi della rete.

La nostra dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, ha sottolineato come sia importante il ruolo attivo e responsabile di ciascuno di noi nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Per tal motivo è molto importante parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare soprattutto i più giovani all'uso corretto e costruttivo di internet e degli strumenti digitali.

Ringraziamo vivamente il Kiwanis Club di Augusta, nella persona del presidente, ing. Giuseppe Russo, e il nostro psicologo del cuore dottor Francesco Cannava' per la disponibilità. Alla prossima!


 

Campionati di Fisica 2024. Gara di II livello

Sono quattro gli studenti del Ruiz che lunedì 19 febbraio hanno partecipato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università degli Studi di Catania alla gara di 2° livello della 38^ edizione dei Campionati di Fisica.

Daniele Gaeta e Stefano di Fazio di 3QL, Elisa Caramagno e Giovanni Coco di 4QL, accompagnati dalla prof.ssa Merianna Sicari,

si sono cimentati nella risoluzione di 10 quesiti su argomenti vari e in 3 problemi su argomenti di Elettrostatica, Dinamica e Ottica avendo a disposizione 180 minuti.

I Campionati di Fisica, di cui è referente al Ruiz la prof.ssa Anna Maria La Ferla, sono organizzati dall'AIF - Associazione per l'Insegnamento della Fisica - con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e rientrano nelle attività nazionali di promozioni delle eccellenze.

Ad accogliere gli studenti nell'Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia il prof.re Stefano Romano, direttore del DFA, il prof. re Alessandro Pluchino, responsabile del progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche, il prof.re Giuseppe Angilella, referente per la Scuola Superiore di Catania e la prof.ssa Lina Lo Presti, responsabile del Polo 2 di Catania.

Ai nostri studenti un caloroso in bocca al lupo da tutto il Ruiz  

Progetto “Ambasciatori junior del Parlamento Europeo”

Venerdì 16 febbraio, presso il Centro Servizi del nostro Istituto, si è svolto il primo incontro formativo del progetto “Ambasciatori Junior del Parlamento Europeo”, che mira a sensibilizzare gli studenti alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei.

Sedici studenti del nostro istituto, guidati dai prof.ri Paola Moroni e Marco Cannarella, hanno assistito ad una lezione tenuta on line dalla dott.ssa Valentina Costa sulla storia dell’Unione Europea.

Un progetto, che proseguirà con altri incontri formativi, per rendere l’educazione civica una disciplina attiva e per avvicinare i più giovani alla vita politica e istituzionale del nostro Paese e dell’Unione di cui fa parte.


 

Orientamento Life Comp “Salute e benessere”. “Conosciamo l’endometriosi”

Venerdì 16 febbraio si è svolto in Aula Magna un incontro promosso dal club Inner Wheel di Augusta dal titolo "Conosciamo l'endometriosi”, rivolto alle classi quarte del nostro Istituto.

Presenti alla conferenza la prof.ssa Tania Rizzotti, referente dell’iniziativa, la dirigente scolastica del Ruiz prof.ssa Maria Concetta Castorina, che ha portato i suoi saluti agli ospiti, la dott.ssa Valentina Cappiello, l’assessore Biagio Tribulato, la governatrice del Club Inner Wheel Augusta Nadia Micalizio, la dott.ssa Valentina Gambelunghe e il dott. Marco Farina, Dirigente Medico Ginecologo e Ostetrico del PO Umberto I di Siracusa.

Egli ha spiegato in modo accurato agli alunni che cos’è l'endometriosi, una malattia complessa che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, eppure ancora oggi viene travisata da informazioni errate.

Una conferenza, dunque, per puntare i riflettori su una malattia che colpisce fin dall'adolescenza e che, per questo motivo, deve essere ben conosciuta per permettere un’attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti. Fondamentale è stata anche la testimonianza della dott.ssa Gambelunghe, che ha scoperto a 19 anni, dopo svariate diagnosi sbagliate, di soffrire di questa malattia spesso sottovalutata che ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre.

Ringraziamo i relatori e il club Inner Wheel , nella persona della presidente Roberta Villareale, per questa iniziativa importante rivolta ai giovani , perché l’unica cura è la cultura.


 

Assemblea di Istituto 15 Febbraio

Giovedì 15 febbraio si è svolta l’assemblea di Istituto dal titolo “Oltre S. Valentino”. Il direttivo del comitato studentesco e la la prof. ssa Bellistri Rosa Anna, F.S. degli studenti, hanno spiegato che siamo abituati a pensare al giorno di San Valentino come la festa degli innamorati, in realtà, nei paesi anglosassoni, la festa di San Valentino (Valentine’s Day) è molto di più, è la celebrazione dell’amore inteso in tutte le sue forme: affetto, amicizia, solidarietà, vicinanza. È infatti una tradizione comune scambiarsi doni e cards con la scritta "Will you be my Valentine"? “Vuoi essere il mio Valentino? “, non solo tra coppie di innamorati ma anche tra amici e parenti e noi ne abbiamo approfittato per trasmettere importanti messaggi. Abbiamo detto, no al bullismo! Abbiamo letto riflessioni personali e un testo scritto da Matteo Bussola recitato a Sanremo. Non sono mancate naturalmente le esibizioni musicali dei nostri studenti e della band dei nostri cari prof. “The gardens of Babylon”, del prof. Giuseppe Sanfilippo, prof. Danilo Lo Presti, prof. Marco Altavilla. Ringraziamo per la collaborazione la prof. ssa Previti Marilena per averci fornito alcune riflessioni personali di alcuni nostri compagni di scuola e la prof.ssa Borgese Anna per il suo sostegno e la sua disponibilità. Alla prossima!


 

PCTO “ Comunicazione e indagine speculativa: Debate. Viaggio in Grecia”

Si è svolto dal 9 al 14 febbraio il PCTO “Comunicazione e indagine speculativa: Debate. Viaggio in Grecia”. che ha coinvolto 29 studenti delle terze classi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, accompagnati dalle docenti Tania Rizzotti, referente per i PCTO, ed Elisabetta Ciracò, tutor scolastico del progetto.

Un percorso innovativo che prevede la formazione e l’acquisizione di competenze trasversali grazie alla metodologia del Debate e attraverso un viaggio sulle orme dell’ antica civiltà greca. Partner dell’iniziativa Flor.To srl, con i due bravissimi esperti esterni, prof.ri Giuseppe Pezzuto e Luigi Colucci.

La Grecia è infatti un luogo pieno di montagne rocciose e di valli che sprofondano fin dove una volta giungevano le acque del mare, è ricca di miti e leggende che ricordano il passato, è terra di pietra, di dei e di eroi!

Delfi, Corinto, Micene, Epidauro ed Atene per sei giorni sono stati i luoghi dove i nostri giovani ricercatori hanno lavorato per scoprire fonti, per trarre ispirazione e argomentare in relazione alle mozioni proposte.

Due le squadre di Debate : “Greci on fire” Vs “Nike on eyes”.

Due le mozioni dibattute.

1^ mozione: questa assemblea ritiene che la democrazia stia vivendo un periodo di degenerazione

2^ mozione: questa assemblea ritiene che la felicità non sia fare ciò che si ama ma amare ciò che si fa

Rubén Sudano della classe 3AL è stato scelto come giudice del Debate

Ha così espresso il suo verdetto e proclamato i vincitori :

“Onorevoli partecipanti, membri della giuria e osservatori presenti,

è con grande piacere e responsabilità che mi trovo qui oggi in veste di giudice di questo dibattito. Desidero innanzitutto ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro preparazione, che hanno reso possibile questo dibattito così coinvolgente e stimolante.

Come giudice, il mio compito principale è quello di valutare le argomentazioni presentate in modo equo e imparziale. Mi impegno a valutare ogni argomento sulla base della sua coerenza, della sua solidità logica e della sua capacità di persuasione.

Quindi visto e considerato che entrambe le squadre hanno esposto e motivato le loro idee. La squadra dei Nike on eyes ha posto e risposto alle domande seguendo le regole del debate, in particolare si sono distinti due speaker Lorenzo Paci e Giuseppe D’Augusta della classe 3BL che hanno risposto alla domanda della squadra avversaria difendendo la loro causa. La squadra dei Greci on Fire invece si è distinta per la sua abilità di esposizione e di porre domande che ha messo in difficoltà la squadra avversaria, e affermato con chiarezza e precisione la loro idea, fra di loro si è distinto lo speaker Morgan Morello della 3AL che ha messo un po' in difficoltà la squadra avversaria con diverse domande.

Infine io dichiaro cha la squadra vincitrice del primo dibattito è “Greci on fire”, la squadra vincitrice del secondo dibattito è “Nike on eyes””

A conclusione di questo splendido percorso, Martina Bassetto di 3CL ha letto la poesia di Costantino Kavafis “Itaca” posizionandosi al centro del teatro di Epidauro dove ogni suono può essere percepito dal proscenio fino all’ultima fila in alto.

Bravissimi tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto, sicuramente da rifare!


 

Giornalino d'Istituto Doppio Botto mese di Gennaio

Ecco a voi il terzo numero del nostro giornalino scolastico "Doppio Botto".

Buona lettura!


 

Video Seminario on-line con il CERN di Ginevra

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (VID-20240210-WA0014.mp4)VID-20240210-WA0014.mp416590 Kb

Ecco a voi il video della bellissima esperienza vissuta da 26 studenti delle classi 3 A, 3 B, 4A e 4B del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e delle classi 2 Q, 3Q e 4Q del Liceo Quadriennale venerdì 19 gennaio: un “Virtual tour” del laboratorio ATLAS del CERN di Ginevra in diretta con il prof. Mario Campanelli, ricercatore presso il CERN. Videomaker: Stefano Di Fazio e Daniele Gaeta di 3QL 56

Buona visioneeeeee!!!!


 

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Il Ruiz è Official Supporter π Day 2022
Il Ruiz è "Official Supporter π Day 2022"

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO