Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Progetto PoliCollege – sessione primaverile a.s. 2020/21

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di discipline tra cui scegliere, dall’Ingegneria Aerospaziale alla Scienza dei Materiali, dai Modelli Matematici al Food Engineering. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

PoliCollege in breve:

  • PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione primaverile sono aperte fino al 26 febbraio 2021.
  • La sessione primaverile comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 12 aprile al 9 maggio 2021 (durata di 4 settimane) e dal 14 al 27 giugno 2021, (durata di 2 settimane). I corsi erogati nelle due edizioni sono gli stessi, ad eccezione del corso di Food Engineering, erogato soltanto a giugno.
  • L’edizione di aprile-maggio è rivolta a studenti di 4° e 5° superiore, mentre l’edizione di giugno è riservata ai soli studenti di 4° superiore.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima scheda di valutazione, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante il corrente anno scolastico è possibile frequentare soltanto un corso PoliCollege.

La sessione primaverile:

Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati nella sessione primaverile. Ciascuno dei corsi – con l’eccezione di Food Engineering – sarà erogato sia nell’edizione di aprile-maggio sia in quella di giugno, pertanto prevede 60 posti in tutto, suddivisi in 2 classi da 30 studenti.

  • Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra – prof. Franco Bernelli Zazzera
  • Dissesti e frane in un territorio fragile – prof.ssa Donatella Sterpi
  • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
  • La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
  • La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
  • Modelli matematici per comprendere, simulare, esplorare – prof. Alfio Maria Quarteroni
  • Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al Food Engineering– prof. Luigi De Nardo (erogato solo a giugno)
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti

 

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.


 

Concorso Accademia Aeronautica 2021/2022

E' stato bandito il concorso per esami  per i corsi regolari dell'Accademia Aeronautica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 gennaio 2021 con scadenza il 16 febbraio 2021.

In allegato il materiale informativo


 

Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento

Anche quest’anno l’ Università Alma Mater  di Bologna  è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 2 e 3 marzo 2021 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. 

Pertanto durante Alma Orienta  studentesse e studenti potranno:

seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;

visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;

visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.L'iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove si potrà consultare anche il programma della manifestazione. 

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo è a disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


 

Open day 2021 Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Università di Padova

A seguito dell’emergenza Coronavirus,  l’evento di orientamento di quest’anno si terrà in modalità virtuale Lunedì 1 febbraio 2021 - dalle ore 15.30 alle ore 18.45 attraverso:

con il seguente programma:

- Presentazione generale del Dipartimento:  15.30 - 16.15

- Sessione di Q&A Live:  16.15 - 17.30

- Presentazioni Aree di Ricerca e Lauree Magistrali: 17.00 - 18.15

    - 17:00 - Automatica

    - 17:15 - Bioningegneria 

    - 17:30 - Elettronica

    - 17:45 - Informatica

    - 18:00 - Telecomunicazioni

- Sessione di Q&A Live:    18.15-18.45

I dettagli per la partecipazione all’evento tramite Zoom e il programma dettagliato sono reperibili anche nel volantino allegato o collegandosi al link  OPEN DEI 2020. Per informazioni sui corsi di laurea erogati dal DEI, visitare il sito:  LAUREE@DEI


Orientamento Universitario Università degli Studi di Catania

L'Università degli Studi di Catania per supportare le future matricole nella  scelta universitaria ha pensato di creare un  link per poter facilmente visionare l’offerta formativa del nostro ateneo:
http://www.cof.unict.it/content/orientamentoadistanza
Inoltre al link qui di seguito riportato
https://www.aunpassodate.unict.it/
 è possibile visionare tutti i servizi dell’ateneo e ascoltare tutte le video registrazioni svolte in occasione dell’HOME EDITION 2020.
 Per qualsiasi informazione contattare il nostro Servizio di Counseling Orientativo ai numeri: 0957307038-40 o alla e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - referenti: dott.ssa Nucifora Marcella e dott.ssa Giusi Agosta.


 

Il team Orientamento IULM incontra online gli studenti

L'Università IULM ogni settimana supporta gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online per  approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.
Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione.
Consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.
Ecco le prossime date:
12 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa
14 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A
19 gennaio h 15:00 - 16:00 Webinar, La tecnica della consecutiva
21 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A
25 gennaio h 15:00 - 16:00 Orientamento alla scelta 
26 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa
 
Per  maggiori informazioni o chiarimenti contattare l'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornate di Vita Universitaria 2021 Roma Tre

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (Locandina_GVU-2021.pdf)Locandina_GVU-2021.pdf4423 Kb

L'Ufficio orientamento dell'Università degli studi Roma Tre  invia il link da cui prendere visione del calendario delle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2021, delle modalità per prenotarsi. Le Giornate di Vita Universitaria sono incontri di orientamento destinati agli studenti delle ultime due classi delle scuole medie superiori. Saranno 12, tanti quanti sono i nostri Dipartimenti, e si svolgeranno online nei giorni indicati nel calendario. Per partecipare è necessario prenotarsi registrandosi al sito dedicato. La prenotazione è funzionale all'organizzazione per cui raggiunto il limite previsto per un determinato incontro non sarà più possibile prenotarsi.
Per eventuali chiarimenti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 
 
 

III Edizione OrientaSicilia Catania

Quest’anno la III Edizione Catanese di “OrientaSicilia”, Manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Universitario e Professionale si svolgerà in modalità on line dal 15 al 17 dicembre su apposita piattaforma con accesso dal portale www.orientacatania.it. Oltre alle più prestigiose Università Italiane e Accademie, saranno presenti da remoto numerose istituzioni: la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale; l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza.

Gli alunni delle quinte classi del Ruiz potranno partecipare alla III edizione catanese di OrientaSicilia giovedì 17 dicembre 2020 dalle ore 11.00 in poi, previa registrazione entro il 14 dicembre alla piattaforma nell’ Area Riservata Studenti cliccando sull’apposito Banner nell’Home Page del sito www.orientacatania.it. L’iscrizione servirà sia per avere accesso alle Linee Guida di Orientamento ASTER, sia per ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento, che gli alunni dovranno necessariamente esibire al coordinatore di classe.

Una volta registrati, gli studenti all’interno del portale potranno visualizzare una piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presenti. Lo studente individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento. Ogni Espositore avrà infatti a totale disposizione due Room Stand, una dedicata a dare tutte le informazioni che i ragazzi richiedono e l’altra con un programma preciso che i ragazzi troveranno dettagliato all’interno della pagina di ciascun Espositore. È importante quindi per i ragazzi consultare prima della Fiera la sezione “Programma” a sua volta presente all’interno della pagina di ogni Espositore all’interno della sezione “Chi partecipa”.

Inoltre gli studenti  potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso videoconferenza on-line scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Comunicazione iniziative di orientamento Corso di Laurea Scienze del Turismo-Università degli Studi di Palermo

Si tratta della possibilità da parte degli studenti interessati di richiedere un appuntamento online per confrontarsi “one-to-one” con un docente del Corso di Laurea in modo da conoscere meglio l’offerta formativa. I docenti sono a disposizione ogni lunedì del mese da Novembre a Gennaio 2021 dalle ore 14. Gli studenti possono richiedere l’incontro compilando il seguente modulo:  

https://forms.gle/VCdbaUjP2P3LqgFf6

Inoltre gli studenti possono visionare  un video di presentazione contenente informazioni sull’offerta formativa e testimonianze di studenti ed operatori.

https://www.unipa.it/dipartimenti/seas/cds/scienzedelturismo2112


 

Orientamento nelle Forze armate

Anche quest’anno  Assorienta si sta occupando di orientamento in uscita per i ragazzi del quarto e del quinto anno che hanno intenzione di intraprendere una carriera in divisa. Visto il protrarsi del problema Covid-19 le sessioni di orientamento on line  si svolgeranno attraverso la  piattaforma Zoom di pomeriggio, così da non condizionare la normale didattica della scuola.

Gli studenti interessati potranno  effettuare la registrazione al link

https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/ 

Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l’orientamento e che sarà poi argomentato e spiegato dall’orientatore; inoltre per i ragazzi che partecipano all’orientamento e si registrano, è prevista la possibilità di partecipare ad un concorso che darà accesso ad una borsa di studio per la preparazione ai concorsi delle Forze Armate e di Polizia.


 

Attivo dal 09 Maggio 2016.

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO