Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Sede Centrale: Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - Sede Staccata: Via O. Di Mauro 2 - 96010 Priolo Gargallo (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

COMUNICAZIONI

Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Completamento attività formative per l'a.s. 2021_2022

Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Completamento attività formative per l'a.s. 2021_2022


 

Il Ruiz al Teatro Ambasciatori a Catania

Il nostro Istituto, nell’ambito del progetto “Il teatro tra realtà e finzione”, ha offerto agli alunni l'opportunità di assistere alla visione dello spettacolo teatrale “A scuola con il musical - tra storia e letteratura” presso il teatro Ambasciatori di Catania.

Martedì 10 e mercoledì 11 maggio, circa 320 alunni di tutti gli indirizzi, sono rimasti entusiasti dalla produzione della Poetica Eventi Srl. Un musical con effetti speciali computerizzati e tanti personaggi tratti dal mondo della Letteratura: Renzo e Lucia, Don Chisciotte, Grizabella, Oliver Twist...

Inoltre gli studenti nel pomeriggio, accompagnati da guide turistiche molto competenti, hanno effettuato un percorso di conoscenza dello stile Liberty a Catania in bus e poi un giro a piedi tra i bellissimi monumenti barocchi del centro storico.

Molto soddisfatte le docenti referenti del progetto, Anna Belluso e Stefania Anfuso, che dopo due anni , sono riuscite a riportare gli studenti dal vivo a teatro, affinchè possano apprezzarne la bellezza e la grande forza emotiva.

Tra qualche giorno toccherà ai nostri alunni a salire sul palcoscenico. Stay tuned!!


 

Mobilità Erasmus in Germania

Alcuni bellissimi scatti dalla Germania dove a Dormagen dall'8 al 13 maggio si è svolto il meeting del progetto ERASMUS "On the Ark at 5 minutes to 12 "

I cinque alunni ambasciatori della nostra scuola, Giulio Fichera di 5CL, Davide Blandino di 4AE, Elena Rizza, Giada Di Salvo, Chiara Passanisi tutti di 4BL, accompagnati dalle docenti Tiziana Coppola e Rosita Accolla e dalla dirigente, prof.ssa Maria Concetta Castorina, hanno trascorso con i ragazzi e i docenti tedeschi, rumeni, norvegesi e lituani momenti emozionanti e di grande crescita! Il progetto, infatti, ha come tematica principale la sostenibilità ambientale e l'Agenda 2030.

Nelle immagini l'arrivo a Dusseldorf, il primo giorno a Colonia, il bike tour a Colonia, il laboratorio di pittura en plein air presso la scuola ospitante il Norbert Gymnasium, la cerimonia finale e l'esposizione dei lavori di gruppo sugli obiettivi dell'Agenda 2030.


 

Premiazione Giochi della Chimica. Il Ruiz ancora una volta sul podio

Si è svolta sabato 14 mattina presso l'Aula Vittorio Ricevuto del plesso Papardo dell’Università degli Studi di Messina, la cerimonia di Premiazione della fase Regionale dei Giochi della Chimica 2022, organizzati dalla Società Chimica Italiana, che ha visto primeggiare due alunni del Ruiz .

Secondo posto per la categoria A e Miglior risultato per la provincia di Siracusa per il nostro alunno Giovanni Coco della classe 2QL del Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate.

Terzo posto per la categoria A e per la nostra studentessa Elisa Indaco della classe 2QL del Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate.

Anche il nostro Istituto è stato premiato con un raro esemplare di Abies Nebrodensis donato dal Parco delle Madonie, una specie arborea siciliana in via di estinzione, che sarà piantata negli spazi esterni della scuola.

Complimenti a Giovanni e ad Elisa, per l'impegno e la tenacia dimostrata, alla prof.ssa Rosaria Politi, che in qualità di referente, ne ha curato la preparazione e a tutti gli studenti del Ruiz che si sono cimentati nella gara regionale.

Siamo orgogliosi di voi!!!!


 

Meeting Progetto Erasmus "Using outdoor activities"

Alcuni fotogrammi del meeting conclusivo del progetto Erasmus " Outdoor activities"che ha visto il Ruiz scuola ospitante.

I venti studenti e i loro docenti accompagnatori provenienti dalla Finlandia, dall'Austria, dalla Romania e dalla Gran Bretagna sono stati coinvolti e visite guidate a Noto, Siracusa, Catania, Taormina , sull'Etna e in tante attività sportive all'aperto.

Emozionante il Farewell party dove i nostri studenti si sono detti arrivederci, perchè gli amici conosciuti in Erasmus rimangono tutta la vita 

Sedici i nostri alunni coinvolti che hanno avuto modo di visitare gli altri Paesi partners europei in modo totalmente gratuito, e di legare con i loro Twins : Chiara Barbarino di 5CL, Vanessa Settipani di 3BT, Matteo Innao e Simone Bonfiglio di 4AL, Giorgia Burlando di 3BT, Lorenzo Ballariano, Arianna Carrabino, Alice D’amico, Raimondo Di Franco e Beatrice Fichera di 3QL, Vittoria Del Fiume, Rebecca Scotton e Eugenia Di Mauro di 4QL, Elisa Caramagno di 2QL, Marta Innao di 2 AL e Susanna Giliberto di 4BL.

Prof.sse referenti le instancabili Paola Moroni e Marinella Strazzulla. Il Ruiz ci piace così sempre in movimento!!!!!


 

Orienteering che passione!

Domenica 8 maggio anche il Ruiz presente all'evento finale del Pon di Orienteering didattico dell’ I.C. "Orso Mario Corbino", coordinato dalla prof.ssa Gabriella Pappalardo, che ringraziamo di cuore per l'invito.

Guidati dalla prof.ssa Marinella Strazzulla, i nostri studenti Gaeta Daniele, Barba Beatrice,Di Bartolo Francesca e Indaco Elisa hanno fatto da tutor ai piccoli atleti di terza e quarta della scuola primaria in un percorso di orienteering al'interno della Villa Comunale. Presente all'evento anche il prof.re Paolo Trigilio in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.


 

Il Ruiz alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia

C'era anche la nostra Elisa Caramagno della classe 2QL a Perugia alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia dal 26 al 28 aprile con gli altri 29 finalisti junior 2 provenienti da tutta Italia.

Una gara, promossa dal Miur come valorizzazione delle eccellenze, che vede infatti studenti "brillanti" sfidarsi in due prove, della durata di circa 3 ore ciascuna: una prova teorica, e una prova pratica, in cui veniva richiesta l’analisi di alcuni dati astronomici.

Ma non si è trattato di una semplice competizione, quanto di un momento di confronto e di divulgazione scientifica e perchè no di momenti indimenticabili come il saluto dell'astronauta catanese Luca Parmitano che dalla NASA ha inviato un "in bocca al lupo" in streaming a tutti i partecipanti ed infine il count down della partenza di "Astro Samantha" Cristoforetti dalla Nasa verso la Stazione Spaziale Internazionale alle 9:52 della mattina della gara.

Complimenti alla nostra Elisa, qui in foto con la prof.ssa Anna Maria La Ferla, referente del progetto, per aver portato tra le stelle il nostro Istituto.


 

Progetto PON “Mangiare sano”

Prima attività laboratoriale per il progetto PON “Mangiare sano” sabato 7 maggio. Gli studenti coinvolti, accompagnati dall'esperto, dott.ssa Federica Assenza, e dal tutor prof.re Domenico Moschitto, si sono recati presso l’azienda agricola “Le Api dell’Aurora” a Sortino.

I proprietari dell'azienda, che ringraziamo vivamente per l'ospitalità, hanno descritto minuziosamente ai nostri studenti, tramite un arnia didattica schermata a vetri, l'intensa attività che svolgono le api e la loro organizzazione sociale. Si è passati quindi alla degustazione guidata dei vari tipi di miele da quelli più delicati come quello di sulla a quello dal sapore più intenso come quello di castagno.

Infine il laboratorio si è concluso con la visita in campagna degli apiari, dove è stato mostrato come si svolgono le operazioni di raccolta del miele dopo aver calmato la api con il fumo.Al prossimo laboratorio.


 

Primo posto concorso Lions Sicilia " Una proposta per l'ambiente"

Ieri sabato 7 maggio presso l'Hotel Sheraton di Acicastello in occasione del XXVI Convegno distrettuale del Lions Clubs International Distretto 108 Yb Sicilia, la classe 4 A L del Liceo delle Scienze Applicate è stata premiata in quanto vincitrice del concorso " Una proposta per l'ambiente" per un bellissimo video.

Il premio: una borsa di studio per la frequenza gratuita al Corso di Alta Specializzazione di 800 ore con rilascio di attestato

come “Esperto in Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità”.

Il concorso, finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, prevedeva lo sviluppo di progetti e idee innovative per favorire i processi di sostenibilità e di economia circolare.

La classe 4AL , rappresentata alla premiazione dalle studentesse Benedetta Di Grande e Carla Vinci, con la guida sapiente della prof.ssa Anna Belluso,referente del Concorso per il Ruiz, ha realizzato un video sull'obiettivo 7 dell'Agenda 2030, lo sviluppo di energia pulita e sostenibile, studiando possibili soluzioni green per la nostra Augusta, affinchè possa ritornare ad essere bella e pulita come un tempo.

Grande la soddisfazione della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, e di tutta la comunità del Ruiz , per il primo posto ottenuto con un video che dimostra come "la sostenibilità ambientale è un’urgenza improcrastinabile".

Ringraziamo calorosamente il Presidente del Lions Club Augusta Host, dott. Giovanni Galofaro, per aver coinvolto la scuola in questa pregevole iniziativa, e l'avvocato Antonia Bona, presente alla premiazione

VIDEO


 

 

Olimpiadi Italiane di Informatica fase territoriale

Il cinque maggio anche il Ruiz presente alle Olimpiadi Italiane di Informatica fase territoriale presso l'ITI Archimede di Catania.

E' in ballo  l'accesso alla fase nazionale! In bocca al lupo ai nostri studenti  Vitali Matteo della classe  4CL del Liceo delle Scienze Applicate  e Annaloro Raul  di 3AI Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo Informatica!


 

Al Ruiz celebrata la Giornata mondiale della libertà di stampa

Il 3 maggio alle ore 11.00 le classi 1AL e 4AM insieme alle docenti Rosa Anna Bellistri e Anna Borgese , si sono collegate sul canale Youtube di Gariwo per assistere in diretta alla celebrazione della "Giornata mondiale della libertà di stampa" presso il Giardino dei Giusti di Milano.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, anche alcune giornaliste russe che hanno raccontato come, purtroppo la libertà di stampa viene condizionata dal regime politico e alcune giornaliste ucraine indipendenti che ogni giorno mettono in pericolo la loro vita per raccontare i fatti relativi alla guerra nel modo più veritiero possibile.

È stato sottolineato come, fortunatamente in Italia, abbiamo un giornalismo onesto e di qualità sicuramente migliorabile ma abbiamo soprattutto un pluralismo garantito dalla Costituzione e dalla possibilità di accedere ad innumerevoli fonti di informazione.

Alla fine della diretta gli alunni di entrambe le classi si sono radunati attorno al Giardino dei giusti del nostro Istituto e hanno deposto ai piedi della targa dedicata ai Giusti don Paolo Liggeri, Felicia Bartolotta Impastato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dei fiori di colore giallo che sono il simbolo della libertà di stampa.

Per salvaguardare la democrazia è necessario difendere le storie e la possibilità di raccontarle.


 

Meeting Progetto Erasmus "Using outdoor activities to challenge, develop and promote entrepreneurship skills "

Settimana piena di attività, condivisione e allegria quella che dal 2 all'8 maggio vede il Ruiz scuola ospitante dell'ultima tappa del progetto Erasmus " Outdoor activities".

Venti gli alunni provenienti dalla Finlandia, dall'Austria, dalla Romania e dalla Gran Bretagna ospitati da altrettanti studenti del Ruiz, nello spirito di quello che è il vero fine della mobilità studentesca: lo scambio e l'integrazione tra lingue e culture diverse.

Perchè il mondo seppur così complesso e "globalizzato" è l'unica grande casa comune per tutti gli uomini.

Ecco alcune foto del primo giorno di accoglienza a scuola , sotto la guida delle prof.sse referenti , Paola Moroni e Marinella Strazzulla, poi una gara di orienteering al centro storico e il benvenuto del sindaco, Giuseppe di Mare, al Palazzo di città.

Stay tuned and enjoy the meeting!!


 

PREMIAZIONE BULLI NON SI NASCE 2

Lunedì 2 maggio 2022 la nostra scuola è stata premiata durante la cerimonia di chiusura del seminario di formazione “Bulli non si nasce 2 – Azioni efficaci della scuola per la lotta al Bullismo ed al Cyberbullismo” iniziato il 14 febbraio per le scuole della provincia, sotto la direzione del prof. Salvatore Cantone, dirigente scolastico Istituto Comprensivo "Quasimodo" di Floridia.

A Palazzo Vermexio a Siracusa alla presenza del Sindaco Francesco Italia il Ruiz ha ricevuto due premi importanti:

alla prof.ssa Rosa Anna Bellistri, referente del progetto , per aver realizzato un'unità didattica per affrontare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle classi.

all'alunna Bianca Zerbo della classe 3BL per il suo bellissimo racconto "Alba", recitato per l'occasione dall'attrice Arianna Vinci.

.Grande la soddisfazione della dirigente scolastica, prof,ssa Maria Concetta Castorina, che da anni porta avanti la formazione dei docenti su tale tematica coinvolgendo anche gli alunni in percorsi realmente efficaci per arginare il fenomeno del bullismo.

Leggi il racconto qui allegato


 

Primo maggio "spettacolare" per il Ruiz

Grande emozione la sera del Primo maggio a sorpresa per tutta la comunità del Ruiz.Francesca Barra e Claudio Santamaria sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma hanno dedicato il loro intervento al nostro Remon Karam e alla sua meravigliosa storia di riscatto, accoglienza e amore.

https://www.raiplay.it/video/2022/05/Concerto-Primo-Maggio---Francesca-Barra-e-Claudio-Santamaria---1M2022-6b96d216-10f5-4fad-9022-e3f96909a583.html


 

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Il Ruiz è Official Supporter π Day 2022
Il Ruiz è "Official Supporter π Day 2022"

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO