Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Auguri di un anno scolastico

Auguri di un anno scolastico sereno e ricco di esperienze

nuove e stimolanti a tutti i membri della grande famiglia Ruiz


 

Avviso per la selezione di docenti interni all'istituzione scolastica per corsi zero a.s. 2021_2022

Avviso per la selezione di docenti interni all'istituzione scolastica per corsi zero a.s. 2021_2022


 

ESITO ESAMI DI IDONEITA' ED INTEGRATIVI A.S. 2020-2021 

ESITO ESAMI DI IDONEITA' ED INTEGRATIVI A.S. 2020-2021 - Prot. 12474


 

BOZZA piano di lavoro settembre 2021

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (BOZZA piano di lavoro settembre 2021.pdf)BOZZA piano di lavoro settembre 2021.pdf333 Kb

 BOZZA piano di lavoro settembre 2021


 

Primo Collegio docenti 2021-2022

 
 
E con il tradizionale Collegio docenti, seppur on line, prende ufficialmente l'avvio l'anno scolastico 2021-2022.Che sia un anno di vera ripartenza, fatta di opportunità, di nuovi orizzonti oltre che di responsabilità !!
Salutiamo con sentimenti di profonda stima e gratitudine i colleghi, docenti, tecnici e Ata, che sono andati in pensione, e quelli che hanno ottenuto il trasferimento in altre sedi. Un ringraziamento particolare va al nostro DSGA uscente, Rita Tondo, per la sua dedizione al servizio ed il suo instancabile impegno. Ci mancherete tutti!
Un grosso augurio a tutti i nuovi colleghi, che sia per voi un anno scolastico pieno di soddisfazioni e di tante belle novità . Al DSGA entrante, Matteo Marano, diamo il benvenuto nella nostra comunità scolastica, sicuri di continuare un percorso di ulteriore crescita professionale ed umana.

Sicilia un vulcano di emozioni

Questo il titolo del progetto PON di inclusione e lotta alla dispersione scolastica iniziato questa settimana con un primo modulo laboratoriale. Trenta alunni dell'istituto, guidati dall'esperto esterno, prof.re Giuseppe Iaci, dai tutor interni, prof.ri Lino Traina e Nino Monterosso e dall'assistente Asacom, Piera Di Benedetto, si sono cimentati in un'esperienza laboratoriale per conoscere i vulcani siciliani. Giorno 6 settembre inizierà il secondo modulo con le escursioni a Vulcano, Stromboli e naturalmente sull'Etna.

Stay tuned!


 

Progetto PON: 10.6.6A-FSEPON-SI-2019-19 Nuove tecnologie e gestione del territorio

Due giorni di preparazione full immersion per i quindici fortunati alunni dell' Istituto Tecnico Settore Economico, indirizzo Turismo che stanno partecipando al progetto PON "Un mese in hotel".

Da domani partiranno alla volta di Favignana, dove avranno modo di partecipare ad un percorso di Alternanza scuola lavoro che li vedrà impegnati nel settore dell'accoglienza e dell'animazione turistica. Eccoli con i tutor interni, prof.ri Rosita Accolla e Paolo Trigilio, il tutor aziendale, Valerio Tesi e il responsabile animatori Federico Pavani.


 

 

Erogazione Borse di Studio anno scolastico 2019/2020 - Proroga riscossione fino al 30/09/2021

Erogazione Borse di Studio anno scolastico 2019/2020 - Proroga riscossione fino al 30/09/2021


 

Progetto PON 10.6.6A-FSEPON-SI-2019-19 Nuove tecnologie e gestione del territorio

Si riparte!!!!!!!! E' iniziato venerdì 20 agosto il progetto di Alternanza Scuola Lavoro Enertur, articolato in più moduli da 120 ore, ciascuno dei quali strutturato per quindici alunni del nostro Istituto. Esso si propone di accrescere le competenze specialistiche degli allievi e il loro apporto innovativo al territorio. Infatti in collaborazione con l'azienda Girasole Srl di Calvello (PZ), gli studenti coinvolti metteranno in atto e utilizzeranno metodologie innovative e strumenti all’avanguardia, per uno studio approfondito, integrato con significative esperienze in campo, su problematiche di gestione energetica, biosostenibilità, robotica educativa, che negli ultimi anni hanno investito la collettività sullo scenario nazionale ed internazionale.

Tutor scolastici i prof. Tiziana Coppola, Gaetana Rizzotti, Angelo Santacroce e Carmelo Siena


 


 

Progetto PON Laboratorio teatrale 2.0

Si è concluso il progetto PON "Laboratorio teatrale 2.0", un percorso laboratoriale di educazione alla legalità veicolata attraverso il teatro. L’ evento pandemico ha cambiato in corso d’opera il progetto, che prevedeva la messa in scena di uno spettacolo finale, facendo optare la regia per nuove modalità di svolgimento, che hanno visto protagonisti gli stessi studenti. Essi, infatti, sulle indicazioni del regista Antonino Cicero Santalena e della tutor, prof.ssa Giusi Lisi, si sono cimentati nella realizzazione di autoriprese fatte nelle proprie abitazioni e con gli strumenti a loro disposizione. Il tutto preceduto da un percorso laboratoriale on-line. Le lezioni e le riprese sono state svolte a scuola, in presenza, solo quando le condizioni igienico-sanitarie lo hanno consentito. Ancora una volta, il lavoro di squadra e di inclusione, che è uno dei punti di forza del teatro, ha consentito di superare ogni difficoltà e di continuare quella magica favola vivente che è il teatro. Shakespeare l’autore prescelto. La cupidigia di Macbeth e la follia di Riccardo III, bramoso di potere, e la storia di amore di Romeo e Giulietta. Temi ricorrenti nella vita dell’uomo di ogni tempo. Hanno partecipato al progetto 33 alunni dei diversi indirizzi scolastici, alcuni come organizzatori, altri come attori, a cui va tutta la nostra riconoscenza. Il lavoro svolto è stato poi raccolto e montato in un video finale dal titolo “Shakespeare in school”, frutto della dedizione e della passione dell’alunno Andrea Cianchino di 4BL.

Si ringrazia la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, per aver consentito la realizzazione del progetto, alla cui realizzazione hanno collaborato i prof. ri Marco Cannarella, Daniela Lo Faro, Cettina Baffo, Lino Traina, Matilde Di Grande, Matilde Magnano, Carmen Malerba.

In particolare un plauso va agli attori del video: Alessia Cellura della classe 4AT (Macbeth), Sofia Di Grande di 1BF (Macbeth e Romeo e Giulietta), Giulia Carboni di 4BT (Macbeth), Chiara Nobile di 5AL (Macbeth), Diego Conti di 1BF (Macbeth), Piero Calabrò (Riccardo III), Martina De Luca 1BF( Romeo e Giulietta), Elisa Trigilio di 3AT (Romeo e Giulietta) ed Erika Neri di 4BL (Romeo e Giulietta).

https://youtu.be/THTNsJMRYb8


 

ERRATA CORRIGE - NUOVI CALENDARI VERIFICHE CARENZE FORMATIVE

ERRATA CORRIGE - NUOVI CALENDARI VERIFICHE CARENZE FORMATIVE


 

Progetto PON "Potenziamento dell'educazione all’imprenditorialità"

 
Secondo modulo del PON sull’imprenditorialità “Confrontiamoci con noi stessi e con il mercato". Gli studenti delle terze e quarte classi del Settore Economico, guidati dall'esperto prof.re Paolo Trigilio e dalla tutor, prof.ssa Rosanna Bellistri, hanno seguito una lezione sull'importanza della sicurezza sul lavoro tenuta dalla giovane dirigente Stella Mastronuzzi, che ha presentato l'Arezzi services, azienda leader nel campo della sicurezza sul lavoro e industriale. Dopo la lezione frontale in aula, gli studenti hanno visitato i locali dell'azienda e si sono confrontati con il referente per la sicurezza Marco Arezzi.
Ringraziamo la Arezzi Services per la disponibilità, l'ospitalità e per la capacità di suscitare curiosità e interesse da parte degli alunni.
Sviluppare l’autonomia e lo spirito d’iniziativa degli studenti rappresenta oggi più che mai una dimensione fondamentale nel loro percorso di crescita e per le loro prospettive lavorative future.

Piano Lauree Scientifiche

Matteo Insirello della classe 4BL è l'autore di questo bel video che riassume l’ itinerario didattico "Monte Grosso-Monte Gemmellaro" sull’Etna effettuato dalle classi quarte del Liceo delle Scienze Applicate giorno 7 luglio nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Catania, dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali.
Buona visione
 

ERRATA CORRIGE - Calendari verifiche carenze formative e calendari scrutini

ERRATA CORRIGE - Calendari verifiche carenze formative e calendari scrutini


 

Progetto PON sull’imprenditorialità

Uscita didattica per il Progetto PON sull’imprenditorialità modulo

“ Dall'Idea imprenditoriale alla stesura del Business Plan", che ha visto come protagonisti i ragazzi delle terze e quarte classi del Settore Economico. Un'ulteriore bella opportunità di ampliamento dell’offerta formativa, grazie alle competenze dell'esperto prof.re Paolo Trigilio e del tutor, prof.ssa Domenica Giuffrida.

Gli studenti hanno visitato Città della Notte, importante struttura polifunzionale del nostro territorio: Business Hotel, Sala Congressi, Ristorante, Cinema Multisala, Teatro e Discoteca. È stata una giornata intensa e proficua!

Grazie ad Andrea Lombardo, responsabile operativo del complesso, per la sua capacità di coinvolgere i ragazzi.

Grazie ai fratelli Bramanti, esempio concreto e tangibile ad Augusta, con Città della Notte e il Faro Lighthouse, di una imprenditoria dinamica nel settore della ricezione.


 

Attivo dal 09 Maggio 2016.

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO