Progetto di orientamento e Pcto "OUI - Ovunque da qui "

Si è svolta lunedì 27 e mercoledì 29 novembre in Aula Magna la prima parte del progetto PCTO e di orientamento "OUI – Ovunque da qui” con il Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania, che ha coinvolto le nostre quinte classi e la 4 QL del Liceo Quadriennale.

I nostri studenti, con la guida dei docenti Tania Rizzotti e Paolo Trigilio, referenti per l'orientamento in uscita, e la prof.ssa Stefania Anfuso, tutor pcto, hanno avuto l'opportunità di seguire un modulo di 7 ore per acquisire competenze trasversali spendibili nel mondo universitario e lavorativo grazie a questo progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR.

Lunedì 27 la relatrice prof.ssa Veronica Benzo, docente di Lingua francese del Dipartimento di Economia e Impresa, ha illustrato il percorso, che prevede un'apposita piattaforma in cui gli studenti sono registrati e in cui sceglieranno due laboratori di quattro ore ciascuno che svolgeranno a partire dal prossimo gennaio presso i diversi dipartimenti dell’Ateneo catanese.

Mercoledì 29 la psicologa dott.ssa Oriana Todaro del COF e il prof.re Emanuele Coco, docente di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze della formazione, hanno guidato gli studenti nel mondo delle competenze oggi necessarie per costruire il proprio progetto formativo e/o professionale.

Ringraziamo l'Università di Catania per questo percorso che ha fornito ai nostri studenti informazioni e strumenti utili alla loro crescita personale.