Firenze, culla del Rinascimento

Si è svolto dal 25 al 27 novembre il progetto didattico dal titolo "Firenze la culla del Rinascimento" con la classe 3QL del Liceo scientifico delle scienze applicate quadriennale, Ruiz Augusta, accompagnata dalle professoresse Sonia Di Giacomo e Valeria Polopoli.

L'attività è stata finalizzata ad approfondire i principi dell'arte rinascimentale attraverso la visione diretta e l'analisi critica delle opere pittoriche, scultoree e architettoniche più paradigmatiche del XIV e del XV secolo. Gli studenti sono stati guidati nei diversi percorsi museali alla visione delle opere custodite nella Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Cappelle Medicee, Giardino di Boboli, Giardino Bardini, Palazzo Pitti, Museo del Bargello, Museo dell'Opera del Duomo, Battistero e Santa Reparata.

Il percorso si è completato con la visione della cattedrale di Santa Maria del Fiore, Santa Maria Novella, Santo Spirito e San Lorenzo.