PRIMA CLASSE DEL LICEO QUADRIENNALE DEL RUIZ APPENA DIPLOMATA

Mercoledì giorno 22 giugno hanno iniziato con lo scritto d’italiano gli Esami di stato come tutti gli altri studenti, ma con un anno d’anticipo. E’ arrivata, infatti, al diploma la prima classe sperimentale, formata da 16 studenti, dell’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz “, unica ad Augusta e in tutta la Sicilia orientale con un percorso di studio quadriennale, anzichè il consueto piano di studi quinquennale.E i voti conseguiti sono brillanti : tre cento e lode e altri tre 100/100!

Il Ruiz aveva aderito ad un bando del Ministero nel 2017 ed era stata scelta insieme ad altre due scuole siciliane per avviare la sperimentazione per il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, iniziato appunto nell’anno scolastico 2018/2019 con una sola prima classe.

Ad oggi il corso è completo e ogni anno sono state formate altre classi prime, con grande entusiasmo di chi lo sta sperimentando. La riduzione di un anno di studio al Liceo Scientifico Delle Scienze Applicate non è però una semplice scorciatoia: gli obiettivi sono gli stessi, ma il loro conseguimento si realizza, senza un particolare aumento dell’orario settimanale, attraverso una didattica innovativa che si avvale di piattaforme di e-learning,tutoraggio a distanza (FAD) e metodologie innovative, quali CLIL, flipped classroom, cooperative learning, design thinking e didattica digitale.
A questi studenti che per primi hanno creduto nella nostra proposta, che si sono impegnati nelle tante attività svolte, sempre con un entusiasmo contagioso; a voi che siete i primi studenti diplomati del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale auguriamo un nuovo percorso altrettanto bello, come questi quattro anni al Ruiz, vissuti intensamente con consapevolezza, determinazione e tanto amore!