

Settembre 2020 - Luglio 2022. Sembra ieri quando i nostri 15 studenti della classe 5 Enel hanno iniziato il loro percorso di formazione in apprendistato duale con ENEL. E invece hanno appena concluso gli Esami di stato con risultati eccellenti e la consapevolezza di avere un contratto di lavoro in tasca: uno studente ha conseguito 100 e lode mentre cinque ragazzi hanno raggiunto la votazione di 100/100.
Conquistato il primo step, il diploma di maturità tecnica a indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, adesso è iniziata per loro la seconda fase di apprendistato professionalizzante della durata di 13 mesi in azienda, in cui i 14 ragazzi e 1 ragazza andranno a rinforzare la squadra del personale operativo di E-Distribuzione in Sicilia, per giungere a un rapporto di lavoro a tempo.
Gli alunni sono stati seguiti da un tutor scolastico, il prof.re Angelo Santacroce, e dai tutor aziendali, ing. re Tommaso Scimone, dott.ssa Sara Guarneri, dott.ssa Miriam Alessi e l'ing. Massimo Zangrando, responsabile e-distribuzione per le province di Siracusa e Ragusa, a cui è subentrato l'ing. Felice Sallustio.
Come scuola ci auguriamo che il modello di apprendistato sperimentato con Enel possa continuare in futuro per realizzare un’introduzione sempre più motivata e qualificata degli studenti nel mondo del lavoro. Ai nostri meravigliosi 15 studenti neodiplomati invece auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni. Ad maiora semper!!!