PON MANGIARE SANO

Venerdì 27 maggio il progetto PON “Mangiare sano” si è concluso con la presentazione, da parte dei vari gruppi di lavoro in cui era stata di suddivisa la classe, degli elaborati relativi a quanto trattato durante le lezioni: micro e macronutrienti, disturbi del comportamento alimentare, dieta mediterranea, piramide alimentare.
Qualche giorno prima gli studenti, accompagnati dalla dott.ssa Federica Assenza, docente del corso, dal tutor prof.re Domenico Moschitto e dalla professoressa Marzia Bruno, avevano effettuato una visita guidata presso l'azienda agricola "Il giardino delle biodiversità" sita sul fianco del vallone del fiume San Calogero nella omonima contrada.
Condotta da Malik Hadj-Bachir e Annachiara Cottardo, l'azienda si occupa della coltivazione di un bananeto di diverse migliaia di piante, di un giardino di aranci, avocado, noci macadamia, mango e tante altre piante tropicali. Presente inoltre un orto che in questa stagione offre barbabietole, finocchi, cipolle, piselli e diverse varietà di lattughe.
La visita è iniziata dal grande giardino, in cui Malik e Annachiara hanno illustrato come coltivano e commercializzano i loro prodotti tutti rigorosamente biologici.
Dopo è stata la volta del laboratorio alimentare, in cui i due imprenditori hanno dato indicazioni agli studenti sul menù da realizzare, guidandoli nella raccolta dei prodotti dell’orto e nella realizzazione delle pietanze, pane compreso prodotto con farina di grani antichi siciliani.
Si è così sperimentata la stagionalità dei prodotti e la tanto auspicata “filiera corta” ovvero a “km zero”. Infine tutti a tavola!!!!