Grande soddisfazione domenica 3 ottobre per il Ruiz e per la sua studentessa Noemi Blancato della IV Liceo Scienze Applicate Quadriennale , che si è classificata tra i tre vincitori della sezione scuola secondaria di secondo grado per il prestigioso concorso ”Premio Nicholas Green” a. s. 2020/21.
La cerimonia si è svolta a Palazzo Vermexio a Siracusa e ha visto come relatori la dottoressa Graziella Basso, coordinatrice Trapianti presso l’Asp di SR, il dottor Vincenzo Puntillo, direttore reparto di Nefrologia presso l’Umberto I di Siracusa , la prof.ssa Spedale Carmela docente referente Ambito Territoriale di SR, l’avvocato Feccia Salvatrice responsabile Aido per Catania e Siracusa.
Noemi, sotto la guida della sua insegnante di Italiano, la professoressa Giusy Panessidi, ha saputo toccare con particolare sensibilità i temi delicati della donazione degli organi e della solidarietà in un elaborato scritto dal titolo “Succede”.
Ecco la motivazione del premio: "Per la lodevole precisione del progetto, la perfetta aderenza alla traccia e la capacità di personalizzare il tema, con attenzione al dettaglio e sintesi narrativa".
Noemi e gli altri studenti premiati hanno ricevuto delle targhe sponsorizzate dai Presidenti del Kiwanis club di Augusta e Siracusa, rispettivamente, Francesco Rattizzato e Arcangela Dell’Arte.
Complimenti per questo importante traguardo!