Il 16 settembre primo giorno di scuola anche per la classe prima dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico sezione staccata dell’Arangio Ruiz di Augusta.
Nei locali siti in via Orazio Di Mauro n. 2 a Priolo infatti gli alunni della 1 E Elettrotecnica ed Eettronica sono stati accolti dalle prof.sse le prof.sse Elina Scionti, Mila Caldarella, Claudia Naro, i prof. Antonio Margagliotti e Angelo Santacroce e la collaboratrice Floriana Sanzaro.
Per la prima volta Priolo avrà una scuola superiore, autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Un grande successo dell’amministrazione comunale che ha lavorato alacremente affinchè si realizzasse questa conquista. Ma anche la riprova della potenzialità formative e didattiche dell’Istituto augustano, punta di diamante tra i tecnici del Settore Tecnologico siciliani grazie alla Robotica, disciplina trasversale inserita tra le materie extracurriculari.
Lo scorso anno una squadra del Ruiz, il Metaltech Ruiz, è stato vicecampione d’Italia alla fase nazionale della First Lego League, una gara mondiale di Robotica e Scienza riconosciuta dal MIUR come attività di valorizzazione delle eccellenze. La scuola ha così conquistato di diritto l’accesso al Virtual Open International in Grecia, dove la squadra augustana si è confrontata on line con duecento squadre provenienti da tutto il mondo.
Anche quest’anno inoltre il Ruiz sarà la sede delle qualificazioni regionali per Sicilia, Sardegna e calabria , in quanto Regional Partner della First Lego League Italia insieme con l’Università di Firenze, l’Università di Salerno, la Scuola di Robotica e Tribù Digitale. Competenze e saperi che saranno messi a disposizione della nascente classe di Elettrotecnica ed Elettronica di Priolo.
Soddisfatta la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina: “Abbiamo selezionato un team di docenti motivati ed appassionati che guideranno i nostri studenti della classe IE della sezione staccata di Priolo in questa nuova avventura, che spero soddisfi le esigenze della cittadinanza e del territorio. Auguri per un sereno inizio d’anno scolastico”