IL RUIZ VOLA ALLA FINALE NAZIONALE DELLA “NAO CHALLENGE 2021”

Ottimo risultato per un team di studenti dell’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” alle semifinali della Nao Challenge 2021, un contest didattico, patrocinato dal MIUR, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software e applicazioni dedicate.

Giorno 25 maggio infatti due squadre del Ruiz, il Metaltech 3A Elettronica ed Elettrotecnica e il Vultus 3Q Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate, hanno affrontato on line, in collegamento con la Scuola Robotica di Genova, altre 53 squadre di 34 scuole superiori italiane, che avevano superato le preselezioni. Poiché la scuola era chiusa per disinfestazione, la gara si è svolta nei locali della Biblioteca comunale, gentilmente concessa dal sindaco Giuseppe Di Mare e dall’assessore Giuseppe Carrabino. Il tema dell'edizione 2021 della challenge è “Arts and cultures”, ovvero la tutela e la promozione del patrimonio culturale; nello specifico i due team si sono dedicati alla nostra cittadina ed in maniera particolare ad un dipinto anonimo del 1700, L’adorazione dei magi, conservato all’interno della chiesa di San Giuseppe, che il robot Nao ha promosso interagendo con i ragazzi.

Giovedì 27 alle 16.30 in diretta YouTube è arrivata la splendida notizia: gli studenti Campisi Antonio, Blancato Noemi, Di Mauro Valentina, Di Mauro Eugenia, Gaeta Simone, Grasso Federica, Accardo Lorenzo, Lorenzo Di Fazio e Bandiera Riccardo, del team Vultus, si sono aggiudicati l'accesso alla finale on line del 3 giugno.

Il prof.re Angelo Santacroce, referente per le attività della Robotica al Ruiz, ha commentato il risultato così: “Una vittoria importante indipendentemente da come andrà la finale. Ora occorre rimettersi velocemente al lavoro per la realizzazione del prossimo video e per la programmazione dell’attività   speciale richiesta dal concorso: gli studenti avranno a disposizione 250.000 euro per reinventare l’attività di un museo cittadino”.

Fondamentale è stato il supporto della Dirigente, prof.ssa Maria Concetta Castorina: “Sono molto felice che i nostri ragazzi abbiano raggiunto questo traguardo. Non è stato facile lavorare durante questo anno vissuto in emergenza, ma loro hanno dimostrato tenacia, creatività, spirito di squadra, senso di responsabilità e sacrificio. Un successo che dà prestigio alla nostra scuola, eccellenza siciliana nel campo della robotica”.