Olimpiadi della Fisica

Brillante risultato dello studente Giuseppe Solano della classe VAL medaglia d'oro alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica 2021.
Il nostro alunno si è piazzato nella fascia d’oro della classifica del Polo 2 di Catania, della quale fanno parte tutte le scuole superiori di Catania, Piazza Armerina, Lentini ed Augusta.
Il risultato ottenuto da Giuseppe è particolarmente prestigioso poiché quest’anno la prova è stata oltremodo selettiva. Infatti le misure sanitarie per il contenimento della diffusione del virus hanno impedito di disputare la prova, come nei precedenti anni, presso l’università di Catania, imponendo invece dei rigidi protocolli ad ogni scuola partecipante. Inoltre il contenuto della gara ( dieci quesiti e tre problemi riguardanti tutto il programma di Fisica del quinquennio di Liceo scientifico) è stato particolarmente impegnativo al fine di determinare una riduzione del 40% del numero di studenti che accederanno alla fase nazionale.
Tanta selettività ha fatto sì che solo 5 studenti dei 55 partecipanti alla fase regionale abbiano ottenuto il punteggio utile per accedere alla graduatoria nazionale: il nostro Giuseppe Solano è fra i primi tre!
Ringraziamo la sua docente di Fisica prof.ssa Annamaria La Ferla ed il prof. Stefano Petruzzello che hanno curato la preparazione alla gara.
Non ci rimane che fare i complimenti a Giuseppe ed augurargli un brillante futuro nel campo della Fisica applicata: disciplina che lo appassiona e sappiamo orienterà la scelta del suo futuro percorso di studi universitari.