Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Il Dantedì al Ruiz

 
In occasione del Dantedì 2021, l’Istituto “Gaetano Arangio Ruiz“ ha realizzato un’assemblea di Istituto dal titolo“Dante uomo del nostro tempo“, incentrata sul ricordo e sull'attualità del Sommo poeta.
L’assemblea, organizzata dalla prof.ssa Rosanna Bellistri, coadiuvata dagli alunni del comitato studentesco, si è svolta in remoto su Teams e in diretta Instagram.
Tanti i contributi originali dei nostri studenti tra letture, composizioni musicali, disegni, saggi e video, per celebrare Dante,
che sono stati presentati durante l’assemblea.
Ospiti d’eccezione del Dantedì sono stati gli attori augustani Anna Passanisi e Davide Sbrogiò, che in diretta su instagram dall’Aula Magna della scuola, hanno regalato agli studenti dei momenti davvero poetici: la lettura del sonetto Tanto gentile ed onesta pare“ da parte di Anna Passanisi, la lettura dei passi del XXXIII canto dell’Inferno dedicati alla figura del conte Ugolino per Davide Sbrogiò. E poi una perfomance recitata brillantemente in coppia: l’intervista impossibile a Beatrice che il Secondo programma di Radio Rai mandò in onda il 1 maggio del 1975 scritta da Umberto Eco con lo stesso nel ruolo del giornalista e Isabella Del Bianco in quello di Beatrice, con la regia di Andrea Camilleri.
Soddisfatta la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, che ha voluto ringraziare personalmente i bravissimi ospiti e i tanti studenti e docenti che hanno permesso con i loro lavori la realizzazione del Dantedì.
"Legger Dante è un dovere; rileggerlo è bisogno: sentirlo è presagio di grandezza". Che i versi di Dante spingano tutti "a volar senz'ali"! Niccolò Tommaseo.
Attivo dal 09 Maggio 2016.

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO