Il Dantedì al Ruiz

In occasione del Dantedì 2021, l’Istituto “Gaetano Arangio Ruiz“ ha realizzato un’assemblea di Istituto dal titolo“Dante uomo del nostro tempo“, incentrata sul ricordo e sull'attualità del Sommo poeta.
L’assemblea, organizzata dalla prof.ssa Rosanna Bellistri, coadiuvata dagli alunni del comitato studentesco, si è svolta in remoto su Teams e in diretta Instagram.
Tanti i contributi originali dei nostri studenti tra letture, composizioni musicali, disegni, saggi e video, per celebrare Dante,
che sono stati presentati durante l’assemblea.
Ospiti d’eccezione del Dantedì sono stati gli attori augustani Anna Passanisi e Davide Sbrogiò, che in diretta su instagram dall’Aula Magna della scuola, hanno regalato agli studenti dei momenti davvero poetici: la lettura del sonetto Tanto gentile ed onesta pare“ da parte di Anna Passanisi, la lettura dei passi del XXXIII canto dell’Inferno dedicati alla figura del conte Ugolino per Davide Sbrogiò. E poi una perfomance recitata brillantemente in coppia: l’intervista impossibile a Beatrice che il Secondo programma di Radio Rai mandò in onda il 1 maggio del 1975 scritta da Umberto Eco con lo stesso nel ruolo del giornalista e Isabella Del Bianco in quello di Beatrice, con la regia di Andrea Camilleri.
Soddisfatta la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, che ha voluto ringraziare personalmente i bravissimi ospiti e i tanti studenti e docenti che hanno permesso con i loro lavori la realizzazione del Dantedì.
"Legger Dante è un dovere; rileggerlo è bisogno: sentirlo è presagio di grandezza". Che i versi di Dante spingano tutti "a volar senz'ali"! Niccolò Tommaseo.