ENTRA NEL MERITO – BANDO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA SUPERIORE DI CATANIA A.A. 2020/2021

La Scuola Superiore di Catania è un centro di alta formazione dell’Università degli Studi di Catania, che nasce nel 1998 con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.

La missione della Scuola Superiore è quella di favorire il precoce avvio all’attività di ricerca di giovani meritevoli e, in questa prospettiva, la Scuola persegue il fine di sviluppare la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione attraverso l’offerta di percorsi di formazione innovativi e altamente qualificati a livello universitario e post-universitario, attraverso la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie al contesto esterno, attraverso la promozione di una comunità scientifica aperta alla crescita culturale ed al libero confronto sociale anche mediante la residenzialità e la gratuità dei servizi.

La Scuola Superiore di Catania offre agli allievi vari servizi residenziali a titolo gratuito, tra i quali gli alloggi, il servizio mensa, la biblioteca, l’emeroteca, l’aula multimediale, le sale lettura, le sale studio, i laboratori, la sala musica, la palestra, il campo polivalente, i servizi di portineria e vigilanza assicurati dalla reception, il servizio lavanderia e pulizia degli alloggi.

Compila la domanda on line per partecipare al concorso di ammissione e diventare un allievo ordinario della Scuola Superiore di Catania. entro le ore 24.00 del 3 settembre 2020

Puoi partecipare al concorso se:

• hai conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania in un anno scolastico non anteriore al 2018/2019;
  • non sei mai stato immatricolato presso una istituzione universitaria nell’anno accademico 2019/2020 o in anni accademici precedenti.

Le prove del concorso di ammissione consistono in due prove scritte ed una prova orale diversificate per ciascuna Classe di concorso.

Prendi visione delle prove e del calendario d’esame 2020 previsti per ciascuna Classe.

Preparati al concorso con i programmi d’esame e i testi consigliati:

Puoi anche esercitarti con le prove d’esame svolte negli anni precedenti.

AVVERTENZE

La sede d’esame sarà comunicata nel sito della Scuola Superiore di Catania, dopo la scadenza delle candidature, in modo da poter utilizzare una sede dell’Ateneo di Catania idonea ad accogliere tutti i candidati, garantendo, oltre la dovuta sanificazione e igienizzazione dei locali, un adeguato distanziamento di sicurezza tra le postazione dei candidati.

In ragione dell’attuale situazione epidemiologica e dell’incertezza del suo andamento, nel caso in cui intervenissero restrizioni di legge in merito allo svolgimento della selezione in presenza, la Scuola comunicherà tempestivamente le diverse modalità di svolgimento del concorso di ammissione nel sito www.scuolasuperiorecatania.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, puoi consultare le F.A.Q. o contattarci:

- telefonicamente ai seguenti recapiti

Guglielmino Maria

Bonfiglio Fiorenza