Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Sede Centrale: Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - Sede Staccata: Via O. Di Mauro 2 - 96010 Priolo Gargallo (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Buon Natale e Felice 2022


     

  • CLICCA DENTRO L'IMMAGINE


     

  • Locandina identità digitale ISCRIZIONI 2021-22


     

  • Prossimamente al Ruiz


     

  • Conferenza del Rotary al Ruiz

    Si è svolta venerdì 17 dicembre  in Aula Magna nell’ambito dell’ “Educazione alla salute”, una lezione - conferenza sulle malattie sessualmente trasmissibili, organizzata dal Rotary club di Augusta per le classi quarte del nostro Istituto.

    Sono intervenuti il dott. Pietro Forestiere, presidente Rotary Augusta, il dott. Ernesto Cannella ed il dott. Giovanni Marischi.

    I relatori, che ringraziamo vivamente, hanno esposto con chiarezza i rischi delle malattie sessualmente trasmissibili e la loro corretta prevenzione, suscitando interesse ed apprezzamento tra gli studenti.


     

  • Riparte la collaborazione tra il Ruiz e “Città della Notte”

    E' infatti iniziato a dicembre un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento che vedrà impegnati gli alunni del Settore Economico indirizzo Turismo, guidati dal prof.re Paolo Trigilio, in attività di accoglienza, gestione e organizzazione aziendale, pubbliche relazioni con il pubblico, problem solving e marketing. Un’importante opportunità di conoscenza del mondo del lavoro e di addestramento pratico su quanto appreso teoricamente a scuola all'interno di una struttura polifunzionale quale "Città della Notte"


     

  • PCTO “Apprendisti Ciceroni”

    Riparte la collaborazione del Ruiz con il FAI, Fondo Ambiente Italiano. Giovedì 16 dicembre gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Tecnico Settore Economico in Aula Magna hanno assistito alla prima lezione del PCTO “Apprendisti Ciceroni”, un progetto di formazione e cittadinanza attiva che offre agli alunni la possibilità di vivere e raccontare da protagonisti i luoghi più belli del loro territorio.

    Hanno relazionato il dottor Sergio Cilea, Capo Delegazione FAI di Siracusa e la professoressa Nicoletta Longo, delegata FAI Scuola.

    Tutor interni i prof.ri Paolo Trigilio e Nicoletta Magnano.


     

  • Olimpiadi di Fisica

    Mercoledì 15 Dicembre in Aula Magna 40 studenti delle classi del triennio del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Quadriennale si sono cimentati con i quesiti della prima fase delle Olimpiadi di Fisica promosse dall’AIF.

    La competizione, giunta alla XXXVI edizione è promossa dal

    Ministero dell'Istruzione nel "Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze". Una sfida importante che favorisce la crescita culturale dei giovani.

    Referente prof.ssa Anna Maria La Ferla

    Il Ruiz c'è!!! Forza ragazzi!!


     

  • OlicyberIT2022

    Mercoledì 15 dicembre si è svolta online la selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza. Esse, alla loro seconda edizione, sono il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, mirato a incentivare l'avvicinamento degli studenti delle scuole superiori alla sicurezza informatica.

    Ventiquattro studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e dell'Istituto Tecnico Settore Tecnologico hanno affrontato questa prima prova consistente in un quiz individuale a scelta multipla con domande su logica, matematica, problem solving, informatica e sicurezza. Referente delle Olicyber il professor Vincenzo Tinè. In bocca al lupo a tutti gli studenti!


     

  • Gara a Villa Bellini – Al Ruiz si riparte con l’orienteering

    Dopo due anni di totale inattività , finalmente si riparte con il Campionato Regionale “ Palestra Verde “ a cui hanno partecipato gli alunni principianti, cioè coloro che mai si erano approcciati a questa disciplina sportiva.

    Più di 500 ragazzi hanno partecipato a questa festosa mattinata sportiva, che li ha visti sfidarsi, nel pieno del rispetto delle norme anticovid, in una sana e stimolante competizione all’aria aperta.

    I nostri alunni hanno riportato buoni risultati ed hanno dimostrato di essere capaci e molto motivati e desiderosi di poter continuare ancora in futuro l’esperienza formativa che questa disciplina sportiva offre.


     

  • Giochi Matematici del Mediterraneo 2022 Finale d'Istituto

    Eccoli i nostri 76 studenti impegnati questa mattina nella Finale d'Istituto dei GMM. Una gara che ha visto protagonisti per la categoria S4 42 studenti delle classi prime; per la categoria S5 13 studenti delle classi seconde; per la categoria S6 21 studenti .delle classi terze .


     

  • Progetto "Recuperiamo il Natale!"

    Ecco a voi alcune immagini dell'inaugurazione della mostra presepiale al Palazzo di Città, a cui il Ruiz ha contribuito con un presepe, frutto di in progetto di inclusione, "Recuperiamo il Natale!" da sempre fiore all'occhiello del nostro Dipartimento di Sostegno.

    Si tratta di uno dei laboratori del progetto inclusivo, che ha coinvolto gli studenti diversamente abili e i loro compagni di classe nella realizzazione del Presepe, riciclando diversi materiali: bicchieri di plastica, tappi di sughero, scatole di cartone, polistirolo da imballaggio, ritagli di stoffe e lana, legni e pigne. Il laboratorio, coordinato dalle docenti Tringali Rosanna, Naro Claudia, Monterosso Nino, ha visto la collaborazione degli altri docenti del Dipartimento di Sostegno, delle assistenti all’autonomia, Enza Di Carlo e Piera Di Benedetto, e dei consigli di classe coinvolti. Il progetto ha avuto l’obiettivo principale di creare nuovi momenti di interazione con la comunità classe, potenziando gli obiettivi di Educazione civica . Inoltre, ha mirato a sviluppare, attraverso le attività manipolative, la capacità creativa.

    Un grazie particolare alla 3AT e alla 1 E di Priolo che con vero spirito collaborativo hanno recuperato il Natale, in tutti sensi. Grazie di cuore!


     

  • Progetto "Salviamoci la vita"

    Anche quest'anno la nostra scuola rimette in campo il progetto "Salviamoci la Vita", che si occupa di sicurezza stradale nell'ambito del piano annuale per l'Educazione civica rivolto alle classi quarte.

    Martedì 7 dicembre si è svolto il Aula Magna il primo appuntamento, sotto la guida della referente prof.ssa Marinella Strazzulla. Ospiti e partners attivi l'Ammiraglio Russotto e il dottor Garofalo, presidenti del Kiwanis club e del Lions club di Augusta. .Sono intervenuti inoltre in qualità di esperti specializzati nelle tematiche della prevenzione e della sicurezza stradale il dott. Salvo Cannavà, psicologo, e la formatrice Cristina Tringali della scuola guida "La Sonora".

    Il prossimo appuntamento a Gennaio con altri esperti per approfondire ulteriori tematiche inerenti all'educazione stradale.


     

  • PREMIAZIONE CONCORSO "DIVERSO DA CHI?"

    Meritatissimo secondo posto ieri per Elena Avola di 5BL alla premiazione del concorso “Diverso da chi?” rivolto alle scuole della città in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ecco alcuni scatti nell’auditorium comunale “Giuseppe Amato” che vedono Elena insieme alla sua professoressa di Lettere Cettina Baffo. Presenti alla manifestazione anche la prof.ssa Tiziana Sturiano, referente del progetto al Ruiz, e alcune studentesse della 5BL del Liceo delle Scienze Applicate, Carla Bertuccio,

    Valentina Assenza e Melissa Salis.

    La nostra bravissima Elena si è distinta con un racconto dal titolo "Io sono Bea!".


     

  • Torneo di baskin al Ruiz

    Torna il baskin  nella palestra delRuiz venerdì 3 dicembre  in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

    La rappresentativa del “Ruiz”, è scesa in campo con  la squadra dell’associazione onlus “SuperAbili” di Avola.

    Presenti la nostra dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina, insieme al tecnico-professore Lino Traina e a diversi rappresentanti del Lions club Augusta host,  che ha patrocinato l'evento:il presidenteGiovanni Garofalo,  la presidente della 7ª circoscrizione (Sicilia sud-orientale) Antonella Bona e il delegato del progetto per l’area 4 (province Siracusa-Ragusa) Vincenzo Di Domenico.


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Il Ruiz è Official Supporter π Day 2022
Il Ruiz è "Official Supporter π Day 2022"

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO