Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Sede Centrale: Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - Sede Staccata: Via O. Di Mauro 2 - 96010 Priolo Gargallo (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Buon Natale e Felice 2022


     

  • Locandina identità digitale ISCRIZIONI 2021-22


     

  • Iscrizioni on line 2022-2023- CLICCA DENTRO L'IMMAGINE


     

  • Prossimamente al Ruiz


     

  • Conferenza del Rotary al Ruiz

    Si è svolta venerdì 17 dicembre  in Aula Magna nell’ambito dell’ “Educazione alla salute”, una lezione - conferenza sulle malattie sessualmente trasmissibili, organizzata dal Rotary club di Augusta per le classi quarte del nostro Istituto.

    Sono intervenuti il dott. Pietro Forestiere, presidente Rotary Augusta, il dott. Ernesto Cannella ed il dott. Giovanni Marischi.

    I relatori, che ringraziamo vivamente, hanno esposto con chiarezza i rischi delle malattie sessualmente trasmissibili e la loro corretta prevenzione, suscitando interesse ed apprezzamento tra gli studenti.


     

  • Riparte la collaborazione tra il Ruiz e “Città della Notte”

    E' infatti iniziato a dicembre un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento che vedrà impegnati gli alunni del Settore Economico indirizzo Turismo, guidati dal prof.re Paolo Trigilio, in attività di accoglienza, gestione e organizzazione aziendale, pubbliche relazioni con il pubblico, problem solving e marketing. Un’importante opportunità di conoscenza del mondo del lavoro e di addestramento pratico su quanto appreso teoricamente a scuola all'interno di una struttura polifunzionale quale "Città della Notte"


     

  • PCTO “Apprendisti Ciceroni”

    Riparte la collaborazione del Ruiz con il FAI, Fondo Ambiente Italiano. Giovedì 16 dicembre gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Tecnico Settore Economico in Aula Magna hanno assistito alla prima lezione del PCTO “Apprendisti Ciceroni”, un progetto di formazione e cittadinanza attiva che offre agli alunni la possibilità di vivere e raccontare da protagonisti i luoghi più belli del loro territorio.

    Hanno relazionato il dottor Sergio Cilea, Capo Delegazione FAI di Siracusa e la professoressa Nicoletta Longo, delegata FAI Scuola.

    Tutor interni i prof.ri Paolo Trigilio e Nicoletta Magnano.


     

  • Olimpiadi di Fisica

    Mercoledì 15 Dicembre in Aula Magna 40 studenti delle classi del triennio del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Quadriennale si sono cimentati con i quesiti della prima fase delle Olimpiadi di Fisica promosse dall’AIF.

    La competizione, giunta alla XXXVI edizione è promossa dal

    Ministero dell'Istruzione nel "Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze". Una sfida importante che favorisce la crescita culturale dei giovani.

    Referente prof.ssa Anna Maria La Ferla

    Il Ruiz c'è!!! Forza ragazzi!!


     

  • OlicyberIT2022

    Mercoledì 15 dicembre si è svolta online la selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza. Esse, alla loro seconda edizione, sono il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, mirato a incentivare l'avvicinamento degli studenti delle scuole superiori alla sicurezza informatica.

    Ventiquattro studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e dell'Istituto Tecnico Settore Tecnologico hanno affrontato questa prima prova consistente in un quiz individuale a scelta multipla con domande su logica, matematica, problem solving, informatica e sicurezza. Referente delle Olicyber il professor Vincenzo Tinè. In bocca al lupo a tutti gli studenti!


     

  • Gara a Villa Bellini – Al Ruiz si riparte con l’orienteering

    Dopo due anni di totale inattività , finalmente si riparte con il Campionato Regionale “ Palestra Verde “ a cui hanno partecipato gli alunni principianti, cioè coloro che mai si erano approcciati a questa disciplina sportiva.

    Più di 500 ragazzi hanno partecipato a questa festosa mattinata sportiva, che li ha visti sfidarsi, nel pieno del rispetto delle norme anticovid, in una sana e stimolante competizione all’aria aperta.

    I nostri alunni hanno riportato buoni risultati ed hanno dimostrato di essere capaci e molto motivati e desiderosi di poter continuare ancora in futuro l’esperienza formativa che questa disciplina sportiva offre.


     

  • Giochi Matematici del Mediterraneo 2022 Finale d'Istituto

    Eccoli i nostri 76 studenti impegnati questa mattina nella Finale d'Istituto dei GMM. Una gara che ha visto protagonisti per la categoria S4 42 studenti delle classi prime; per la categoria S5 13 studenti delle classi seconde; per la categoria S6 21 studenti .delle classi terze .


     

  • Progetto "Recuperiamo il Natale!"

    Ecco a voi alcune immagini dell'inaugurazione della mostra presepiale al Palazzo di Città, a cui il Ruiz ha contribuito con un presepe, frutto di in progetto di inclusione, "Recuperiamo il Natale!" da sempre fiore all'occhiello del nostro Dipartimento di Sostegno.

    Si tratta di uno dei laboratori del progetto inclusivo, che ha coinvolto gli studenti diversamente abili e i loro compagni di classe nella realizzazione del Presepe, riciclando diversi materiali: bicchieri di plastica, tappi di sughero, scatole di cartone, polistirolo da imballaggio, ritagli di stoffe e lana, legni e pigne. Il laboratorio, coordinato dalle docenti Tringali Rosanna, Naro Claudia, Monterosso Nino, ha visto la collaborazione degli altri docenti del Dipartimento di Sostegno, delle assistenti all’autonomia, Enza Di Carlo e Piera Di Benedetto, e dei consigli di classe coinvolti. Il progetto ha avuto l’obiettivo principale di creare nuovi momenti di interazione con la comunità classe, potenziando gli obiettivi di Educazione civica . Inoltre, ha mirato a sviluppare, attraverso le attività manipolative, la capacità creativa.

    Un grazie particolare alla 3AT e alla 1 E di Priolo che con vero spirito collaborativo hanno recuperato il Natale, in tutti sensi. Grazie di cuore!


     

  • Progetto "Salviamoci la vita"

    Anche quest'anno la nostra scuola rimette in campo il progetto "Salviamoci la Vita", che si occupa di sicurezza stradale nell'ambito del piano annuale per l'Educazione civica rivolto alle classi quarte.

    Martedì 7 dicembre si è svolto il Aula Magna il primo appuntamento, sotto la guida della referente prof.ssa Marinella Strazzulla. Ospiti e partners attivi l'Ammiraglio Russotto e il dottor Garofalo, presidenti del Kiwanis club e del Lions club di Augusta. .Sono intervenuti inoltre in qualità di esperti specializzati nelle tematiche della prevenzione e della sicurezza stradale il dott. Salvo Cannavà, psicologo, e la formatrice Cristina Tringali della scuola guida "La Sonora".

    Il prossimo appuntamento a Gennaio con altri esperti per approfondire ulteriori tematiche inerenti all'educazione stradale.


     

  • PREMIAZIONE CONCORSO "DIVERSO DA CHI?"

    Meritatissimo secondo posto ieri per Elena Avola di 5BL alla premiazione del concorso “Diverso da chi?” rivolto alle scuole della città in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ecco alcuni scatti nell’auditorium comunale “Giuseppe Amato” che vedono Elena insieme alla sua professoressa di Lettere Cettina Baffo. Presenti alla manifestazione anche la prof.ssa Tiziana Sturiano, referente del progetto al Ruiz, e alcune studentesse della 5BL del Liceo delle Scienze Applicate, Carla Bertuccio,

    Valentina Assenza e Melissa Salis.

    La nostra bravissima Elena si è distinta con un racconto dal titolo "Io sono Bea!".


     

  • Torneo di baskin al Ruiz

    Torna il baskin  nella palestra delRuiz venerdì 3 dicembre  in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

    La rappresentativa del “Ruiz”, è scesa in campo con  la squadra dell’associazione onlus “SuperAbili” di Avola.

    Presenti la nostra dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina, insieme al tecnico-professore Lino Traina e a diversi rappresentanti del Lions club Augusta host,  che ha patrocinato l'evento:il presidenteGiovanni Garofalo,  la presidente della 7ª circoscrizione (Sicilia sud-orientale) Antonella Bona e il delegato del progetto per l’area 4 (province Siracusa-Ragusa) Vincenzo Di Domenico.


     

  • CLICCA DENTRO L'IMMAGINE


     

  • orientamento-in-entrata-2021-2022

    ORIENTAMENTO IN ENTRATA A.S. 2021/2022

    Anche quest’anno la modalità dell’orientamento in entrata dovrà tenere presente la situazione pandemica che stiamo attraversando.

    Le nostre attività di orientamento si svolgeranno prevalentemente IN PRESENZA, ma per evitare assembramenti, sarà consentito l’ingresso a 90 persone ogni turno (1 genitore in possesso di green pass + 1 alunno), previa prenotazione tramite apposito form disponibile sotto per ogni open day e/o laboratorio.

    Le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado interessate in Aula Magna potranno assistere alla presentazione dell’offerta formativa della scuola, dei piani di studio dei vari indirizzi, nonché ricevere informazioni generali sul funzionamento e l’organizzazione del nostro Istituto. Inoltre sarà possibile visitare i locali e i tanti laboratori della scuola, accolti da diversi docenti e alunni del nostro istituto.

    Previste inoltre delle attività pomeridiane rivolte soprattutto agli studenti:

    RUIZLAB: gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio potranno visitare ed assistere ad esercitazioni pratiche presso i nostri laboratori attrezzati di Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Lingue, Economia aziendale, Meccanica, Elettronica ed Elettrotecnica e Robotica.

     

     

     

    PRENOTATE IL VOSTRO OPEN DAY! 

    Il Dirigente Scolastico, la referente per le attività di orientamento, prof.ssa Stefania Anfuso e i docenti dei vari corsi di studio saranno presenti, sia per la sede di Augusta che per Priolo Gargallo, per illustrare il nostro Istituto e rispondere ad eventuali richieste e/o chiarimenti.

    Scegliete l’orario a voi più congeniale e compilate il format. Vi contatteremo per eventuali ulteriori comunicazioni all'indirizzo di posta elettronica comunicato.

     

    OPEN DAY sede di Augusta:

    Domenica 19 dicembre 2021 Aula Magna ore 9.00 - 10.00 (sold out)- 11.00. Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/seuPiRDSho41im3w8

    Saranno ammessi solo 90 utenti per turno (1 genitore munito di green pass secondo la normativa vigente + 1 alunno)

    OPEN DAY sede di Priolo Gargallo:

    Sabato 18 dicembre 2021 via Orazio Di Mauro n. 2 ore 16.00 - 17.00. Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/6TyCPN6gJWHst5uz6

    Saranno ammessi solo 90 utenti per turno (1 genitore munito di green pass secondo la normativa vigente + 1 alunno)

     

    PRENOTATE I NOSTRI RUIZLAB!

    Scegliete la data a voi più congeniale, compilate il format Vi invieremo conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicato.  L’iscrizione deve essere sempre effettuata da un genitore.

    RUIZLAB sede di Augusta:

    •Lunedì 10 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/Qj1a8G3omZrGJejRA ANNULLATO

    Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto del protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19.

    •Lunedì 17 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/HSEF1NPPmFBozwTU9 ANNULLATO

    Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto del protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19.

    •Venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/icfyWQE494GfV2Y39 Vedi sotto un pomeriggio al Ruiz

    Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto del protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19.

     

    RUIZLAB sede di Priolo Gargallo:

    •Mercoledì 12 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/qHo7Q2mVXHzjk7gw6 ANNULLATO

    Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto del protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19.

     

    ATTENZIONE!

    A seguito dell’Ordinanza regionale n° 1 del 7 gennaio 2022, che ha istituito la zona arancione nella nostra città, abbiamo ritenuto per il momento di non svolgere i RUIZLAB. Speriamo di poterli riproporre dopo il 19 gennaio qualora l’emergenza epidemiologica rallentasse Infatti abbiamo per ora lasciato il link per prenotarsi al RUIZLAB del 21 gennaio.

    Per far fronte alle richieste delle famiglie comunque si prevedono le attività sottoelencate.

    OPEN DAY ON LINE:

    Il Dirigente Scolastico, la referente per le attività di orientamento e i docenti dei vari corsi di studio saranno presenti per illustrare il nostro Istituto e rispondere ad eventuali richieste e/o chiarimenti.

    Scegliete la data a voi più congeniale, compilate il format per incontrarci sulla piattaforma GOOGLE MEET. Vi invieremo il link per la videoconferenza all'indirizzo di posta elettronica comunicato.

    Open day on line sede di Augusta:

    •Lunedì 10 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/Qj1a8G3omZrGJejRA 

    •Lunedì 17 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/HSEF1NPPmFBozwTU9

     

    Open day on line sede di Priolo Gargallo:

    •Mercoledì 12 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Per la prenotazione (obbligatoria) clicca su questo link: https://forms.gle/qHo7Q2mVXHzjk7gw6 

     

     

    PRENOTATE UN COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO!

     Avete ancora dubbi, curiosità, domande?

    Dal 14 al 28 gennaio prenotate un colloquio telefonico o on line con la Referente per l’Orientamento, prof.ssa Stefania Anfuso o con un docente dello Staff di Orientamento.

    Per iscriversi:

    compilare il modulo  https://forms.gle/8ni4PwrKf7T4hptX9

    o in alternativa telefonare al numero  0931 991894.

    Sarete ricontattati per fissare il colloquio nel giorno e nell’orario a voi più congeniale.

     

     

    UN POMERIGGIO AL RUIZ

    Per poter chiarire eventuali dubbi legati alla domanda di iscrizione on-line o per approfondire l’indirizzo di studio da scegliere sarà attivo uno sportello di consulenza presso la nostra scuola venerdì 21 gennaio  per la sede di Augusta dalle ore 15.00 alle 18.00, lunedì 24 gennaio per la sede di Priolo Gargallo dalle ore 15.00 alle 18.00.

    Le famiglie, previa prenotazione, avranno la possibilità di inoltrare la domanda di iscrizione on line, e di svolgere un mini tour della scuola con ingressi contingentati e su appuntamento nel rispetto del protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 (1 genitore in possesso di green pass + 1 alunno).

    Per la prenotazione:

    -compilare il modulo google indicato a fianco di ogni data

    Venerdì 21 gennaio sede di Augusta   https://forms.gle/icfyWQE494GfV2Y39

     Lunedì 24 gennaio sede di Priolo Gargallo https://forms.gle/FrowRMiUQ5aG8TJu9

    -o in alternativa telefonare al numero 0931 991894.

    Sarete ricontattati per tempo e vi sarà comunicato l’orario dell’incontro.


     PER SAPERNE DI PIU' SULLA NOSTRA SCUOLA

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

      

    I NOSTRI VIDEO

    "2020-2021 un anno di emozioni al Ruiz"

    Un anno scolastico difficile, il 2020-2021, in bilico tra la DDI e le lezioni in presenza, ma sempre ugualmente carico di emozioni intense. Ecco a voi una parte significativa delle attività che il Ruiz ha portato avanti con grande determinazione e voglia di sperimentare.

    https://youtu.be/KMxiYRxr_20

     

     

    Ruiz la scuola che vorrei!

    Il nostro video per l'orientamento 2021/2022

    https://youtu.be/Ku4lwrD0W2I

     

    "6 motivi per scegliere il Ruiz!"

     Sei buoni motivi per scegliere la nostra fantastica scuola:

    # Didattica laboratoriale innovativa

    # Ambiente accogliente e familiare

    # Centralità degli studenti

    # Internazionalizzazione

    # Sinergia tra formazione e territorio

    # Libri in comodato d’uso gratuito per gli iscritti al 1° anno.

     

     

     


     

     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Il Ruiz è Official Supporter π Day 2022
Il Ruiz è "Official Supporter π Day 2022"

STATISTICHE-MONITORAGGI

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO