
Per l’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” è arrivato un importante riconoscimento dalla Società Chimica Italiana che organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una competizione nazionale per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche.
Nati in Veneto 36 anni fa, i Giochi sono da sempre un'occasione per promuovere l'interesse per questa scienza, valorizzando le attitudini alla logica e al calcolo attraverso la risoluzione di esercizi teorico-pratici. Recentemente, il MIUR, ha inserito, visto l’alto livello della manifestazione, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze.
I nostri alunni, grazie alle loro capacità, al loro entusiasmo ed al prezioso contributo formativo dei loro docenti, hanno saputo sempre farsi onore negli anni raggiungendo ottimi piazzamenti. In particolare quest’anno Noemi Blancato, alunna della terza classe del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale è arrivata molto in alto, conquistando l’accesso alla finale nazionale dei Giochi che, causa covid, si terrà online su piattaforma Zoom sabato 5 Dicembre pv alle ore 15:00.
La prova, un test a risposte multiple, sulla stessa linea d'onda di quelle previste per i test d'ingresso alle facoltà scientifiche di indirizzo chimico, sarà un ulteriore incentivo per mettersi alla prova, confrontarsi con studenti di altre scuole, misurando le proprie conoscenze. Un grande in bocca al lupo a Noemi!