

E’ iniziato mercoledì 14 ottobre all’Istituto Gaetano Arangio Ruiz, il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” istituito quest’anno grazie alla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e il Ministero della Sanità.
Il percorsoprevede lo svolgimento di 150 ore di lezione nell’arco di tre anni scolastici impartite in parte dagli insegnanti di Scienze e in parte dai medici indicati dall’Ordine provinciale di Siracusa, con l’obiettivo di orientare gli studenti nella scelta delle facoltà universitaria e consolidare inoltre le competenze in ambito scientifico e biomedico.
Le 50 ore annuali saranno suddivise in quattro moduli didattici, l’apparato tegumentario, l’apparato muscolo-scheletrico, il tessuto sanguigno e il sistema linfatico e l’apparato cardiovascolare, più 10 ore di attività laboratoriali. Alla fine di ogni modulo gli studenti dovranno svolgere un test il cui esito farà parte della valutazione curriculare.
La prima lezione “I tessuti epiteliali” è stata tenuta in Aula Magna dalla prof.ssa Loredana Di Mare, referente per la scuola del progetto, ed ha coinvolto trenta studenti delle terze classi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
Le altre docenti di Scienze individuate dalla Dirigente scolastica sono le prof,sse Antonia Riera, Palmino Moschitto e Veronica Mazzei. Gli studenti in modalità online avranno poi modo di approfondire ulteriormente gli argomenti trattati grazie alle lezioni tenute da „esperti“ individuati dal presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, il dottor Anselmo Maddeddu: Giampiero Castelli per Dermatologia, Emilia Cotzia per Ematologia, Fabio Scandurra per Cardiologia, Salvatore Piccione per Ortopedia e Mariano Caldarella per Medicina dello Sport. Il dottor Antonio La Ferla sarà invece il referente del progetto per l’Ordine.
Il dipartimento di Scienze è orgoglioso di offrire ai suoi studenti questa preziosa opportunità e si augura di poter contribuire, anche grazie a questo progetto, ad una offerta formativa sempre più al passo coi tempi e proiettata verso le esigenze occupazionali future del nostro Paese- ha commentato la prof.ssa Loredana Di Mare. Il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina ringrazia l’ordine dei Medici della provincia di Siracusa nella persona del presidente Anselmo Maddeddu per la disponibilità, viste le difficoltà relative all’emergenza covid-19, ad effettuare comunque le lezioni seppur on line. Inoltre rivolge un grande augurio ai trenta studenti del Ruiz affinchè possano continuare con serenità ed entusiasmo questo percorso sicuramente impegnativo ma importante per il loro futuro.