Calendario verifica PEI intermedio
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Mercoledì, 12 Aprile 2023 10:44
Calendario verifica PEI intermedio
Incontri propedeutici Erasmus Nord Macedonia
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Mercoledì, 12 Aprile 2023 10:44
Incontri propedeutici Erasmus Nord Macedonia
Assemblea Sindacale on-line Unicobas scuola
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Martedì, 11 Aprile 2023 11:28
Indizione Assemblea Sindacale on-line Unicobas Scuola & Università in modalità streaming destinata a tutto il personale Docente e ATA, che si terrà giovedì 20 Aprile 2023 dalle ore 14:30 alle ore 19:30.
Visita di istruzione Agrigento classi 1AL-1QL-1AT-1BT
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Venerdì, 07 Aprile 2023 11:55
Visita di istruzione Agrigento classi 1AL-1QL-1AT-1BT
Biblioteca dal vivo…eventi culturali al Ruiz. Incontro con l’autrice Simona Lo Iacono
- Categoria: COMUNICAZIONI
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2023 09:02
Lunedì 3 aprile gli studenti delle classi prime e seconde hanno assistito in Aula Magna all’incontro con la dott.ssa Simona Lo Iacono, scrittrice e magistrata presso la Corte d’Appello di Catania, che ha presentato il romanzo “Il mistero di Anna”.
Sapientemente organizzato dai docenti Alessandra Aloisi, Stefano Bonaccorso, Daniela Casalaina, Cettina Mallo e Sonia Ternullo, l'incontro ha visto gli studenti dialogare con l’autrice in un proficuo scambio culturale che ha avuto come fil rouge le due protagoniste del racconto, la bambina e la scrittrice Anna Maria Ortese, unite dall'amore per la parola poetica, dalla sofferenza per l’ingiustizia, per la povertà e l' emarginazione del mondo da cui provengono.
Gli studenti hanno rielaborato alcuni passi dell'opera attraverso domande, letture, poesie, video e powerpoint creati per l'occasione, e omaggi musicali dal vivo.
Ringraziamo di cuore la dott.ssa Simona Lo Iacono per averci onorato con la sua presenza, Grazia Salvo della Libreria Mondadori, i nostri fantastici studenti intervenuti ( sono davvero tanti da citare!).
Presente all’incontro anche una rappresentanza di studenti delle seconde medie dell'I.C. "Domenico Costa".
Viaggio d’Istruzione “Puglia e non solo”2
- Categoria: COMUNICAZIONI
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2023 08:56
Nuovi scatti per il nostro viaggio d’Istruzione “Puglia e non solo”
relativi al terzo, quarto e quinto giorno.
Bari. Splendida la città vecchia, ricca di monumenti romanici e di altre pregevoli opere medievali, tra cui la Cattedrale, la Basilica di San Nicola, il Castello, il Fortino, il Teatro Petruzzelli. Elegante la città nuova con il suo bel lungomare Nazario Sauro.
Lecce, indimenticabile, con il Duomo e il suo notevole campanile, la Basilica di Santa Croce e le Chiese dei
Santi Niccolò e Cataldo, gli scavi dell’Anfiteatro Romano, che poteva contenere circa 25.000 persone.
Ostuni, la città bianca: piccolo borgo suggestivo, con le sue case imbiancate con il latte di calce, è uno dei tanti gioielli che caratterizzano l’incantevole Puglia. Gli studenti hanno visitato la Cattedrale del 1400, la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa di Santa Maria dei Pazzi.
Reggio Calabria: ultimo giorno dedicato alla visita al museo archeologico di Reggio Calabria per ammirare i Bronzi di Riace.
Si rientra a casa. il viaggio è terminato ma non le emozioni e i ricordi che i nostri ragazzi porteranno dentro di loro.
Progetto "Oui, ovunque da qui". Salone dello Studente 2023
- Categoria: COMUNICAZIONI
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2023 08:48
Ha preso il via questa mercoledì 29 la terza e ultima tappa del progetto di orientamento in uscita " Oui, ovunque da qui" con annesso Salone dello Studente 2023 presso il Centro Universitario Sportivo dell'Università di Catania.
Gli oltre 170 ragazzi delle classi quinte dell’Istituto, accompagnati dai docenti Stefania Anfuso, Tania Rizzotti, Rosanna Bellistri, Anna Borgese, Vincenzo Linguanti, Francesca Vacirca, Lucia Vita, Patrizia Daquino, Marilena Previti, Cettina Arghiracopulos e Domenico Campione, hanno potuto visitare gli spazi espositivi allestiti dentro il Cus dai vari dipartimenti dell'UNICT, confrontarsi con i referenti delle Forze armate presenti, raccogliere informazioni e chiarire eventuali dubbi. Il tutto per favorire una scelta consapevole degli studi e delle carriere.
Di pomeriggio spazio ai laboratori del progetto OUI sparsi per tutta la cittadella.
Viaggio d’Istruzione “Puglia e non solo”
- Categoria: COMUNICAZIONI
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2023 08:42
Lunedì 27 marzo è iniziata questa bella esperienza per 109 studenti dalla prima alla quarta classe del nostro istituto.
1° GIORNO alla volta di Matera, delle sue gravine e dei suoi sassi, quartieri in parte edificati, in parte ricavati dagli anfratti naturali del pendio ed in parte scavati nella roccia.
2° GIORNO: visita guidata di Alberobello, costituita da oltre 1100 trulli, edifici a volta conica, costruiti a secco e rivestiti pure a secco con le cosiddette “chiancarelle”. A seguire partenza per le Grotte di Castellana dove i ragazzi hanno visitato un paesaggio sotterraneo veramente fantastico.
Il viaggio di istruzione è un momento formativo meraviglioso dove si creano legami e sinergie, si formano nuove amicizie e si impara a condividere spazi ed emozioni anche con i professori.
Nel nostro caso i docenti Lori Di Mare, Daniela Casalaina, Rosita Accolla, Lorena Crisci, Enzo Tinè, Marinella Strazzulla, Cettina Mallo e Patrizia Fonte.
Un pezzo di mondo al Ruiz. Settimana di scambio Intercultura
- Categoria: COMUNICAZIONI
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2023 08:38
Lunedi 27 marzo la classe 3QL ha partecipato al progetto Settimana di Scambio (SDS) promosso dal Centro locale di Intercultura Augusta.
Cinque studenti stranieri, che vivono quest’anno scolastico in varie città del Nord Italia, infatti, sono ospitati dal 25 marzo al 1 aprile da famiglie augustane.
Lunedì sono stati accolti nella nostra scuola per una bella mattinata all'insegna dell'interculturalita'.
Ve li presentiamo: Laksiya dalla Thailandia,
Ayaz dalla Turchia, Veronika dalla Russia,
Stephania dal Canada e Ria dal Giappone.
Ad accoglierli insieme alla 3QL anche le nostre due studentesse di Intercultura Julieta e Natalia, Brigida Stano, presidente del Centro locale ,il volontario Alessandro Dispensa e la prof. ssa Stefania Anfuso.
E’ stato un bel momento di confronto e di crescita con attività di riflessione su argomenti dell'educazione interculturale legati all’Agenda 2030 dell’ONU.
In particolare si è parlato di stereotipi e pregiudizi legati alle varie culture.
E di come sia necessario imparare a sospendere il giudizio, a guardare il mondo da una finestra diversa. I nostri ospiti hanno raccontato le loro esperienze qui in Italia e di come oggi si sentano parte della nostra cultura . Invece i nostri studenti hanno fatto da ciceroni ai loro ospiti prima con un video sulla città di Augusta poi con un tour dei laboratori e degli spazi della scuola .
Questa esperienza è stata un modo per la comunità di aprire i propri orizzonti e incontrare rappresentanti di culture diverse.
Robocup 2023. Il Ruiz va in finale nazionale!!!!!
- Categoria: COMUNICAZIONI
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2023 08:35
Gli studenti del Ruiz portano a casa un risultato eccezionale!
Tutte le nostre cinque squadre partecipanti hanno superato la Gara Regionale di Robotica Educativa Robocup 2023 che si è svolta lo scorso sabato 25 febbraio a Catania presso la STMicroelectronics , accedendo alle nazionali che avranno luogo dal 19 al 22 aprile a Vicenza.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Istituto Archimede di Catania, l’Università di Catania e Confindustria, promuove la robotica e l'intelligenza artificiale a livello internazionale.
108 ragazzi e ragazze provenienti dagli istituti secondari superiori siciliani, suddivisi in 28 squadre, si sono sfidati in diverse categorie.
I nostri ragazzi hanno partecipato per la categoria Rescue Line, realizzando un robot che simula la ricerca di feriti o sopravvissuti in seguito ad eventi catastrofici, e On stage, una performance robotica che utilizza la tecnologia per coinvolgere il pubblico.
Per la categoria Rescue Line andranno in finale:
Mazinga Ruiz team formato da Annaloro Raul, Pittà Emanuele e Piccione Alessandro
MetalTech Ruiz con De Luca Gabriele e Piccitto Alberto
Vultus Ruiz formata da Lombardo Mattia, Baudo Davide e
Saraceno Lorenzo
Buzz Lightyear con Passanisi Gianluca, Fazio Andrea e Alfaid Sofian
Per la categoria On stage andrà in finale il team
Bitten Apple Ruiz composto da Indaco Elisa, Riera Alessia e Briganti Amanda.
Complimenti a questi bravissimi ragazzi e anche ai loro coach, prof.ri Spatola Giorgio, Coppola Tiziana, Rizzotti Gaetana, Santacroce Angelo, Sapia Candida, Malerba Annarita e Siena Carmelo
"Paint your class to paint your life"
- Categoria: COMUNICAZIONI
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2023 08:30
Bellissimo progetto che ha visto impegnata nei giorni 20, 21, 23 e 24 marzo la classe 4BT nel riallestimento pittorico dell’aula 2.11 con riproduzione di una parte del “Berlin Wall Eastside Gallery" e di alcuni "costruttori di pace": Mandela, Gandhi, Martin Luther King, Rosa Parks”
Guidati dalle docenti Sebina Inturri, Caterina Puglisi, Giuseppa Basile, Sebastiana Mignosa ed Assunta Boscarino gli studenti infatti già da ottobre hanno cominciato a lavorare su questa azione proattiva che andasse a migliorare le condizioni dell’aula dipingendone loro stessi le pareti e realizzando dei murales.
La scelta è caduta su dei soggetti che dessero rilievo all’importanza dei diritti umani e della dignità di ogni singolo individuo.
Il risultato è stato davvero stupefacente. Complimenti a tutti gli attori di questa bella attività.
E il progetto non finisce qui...
PON Fareimpresa
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Mercoledì, 05 Aprile 2023 13:33
PON Fareimpresa
Adempimenti PCTO
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Mercoledì, 05 Aprile 2023 11:34
Adempimenti PCTO
Selezione PCTO PON
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Mercoledì, 05 Aprile 2023 10:49
Selezione PCTO PON
CSS Orienteering Nicolosi 14 - 04 - 2023
- Categoria: CIRCOLARI 2022-2023
- Creato Mercoledì, 05 Aprile 2023 09:37
CSS Orienteering Nicolosi 14 - 04 - 2023
Avviso di selezione personale docente e amministrativo di ruolo per realizzazione progetto Erasmus+ 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920
- Categoria: ERASMUS KA1
- Creato Mercoledì, 05 Aprile 2023 08:39
Avviso di selezione personale docente e amministrativo di ruolo per realizzazione progetto Erasmus+ 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920