Giornata della Terra 2024

“Pianeta contro la plastica” è il tema per la Giornata della Terra 2024

Il 22 Aprile è la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Quest’anno si celebrerà il 54° anniversario, infatti questa giornata è stata celebrata per la prima volta il 22 aprile del 1970. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia. Per la Giornata della Terra 2024, si chiede una riduzione del 60% della produzione di tutta la plastica entro il 2040. A questo proposito pubblichiamo un progetto del dipartimento di sostegno, “ Orto amico” che rappresenta uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere gli studenti con le radici del cibo e della vita e rappresenta anche per gli insegnanti, uno strumento per meglio affrontare, il tema di un corretto rapporto con l’ambiente ed è sicuramente un contributo all’assunzione di scelte responsabili per il futuro di noi tutti e per la sopravvivenza del pianeta. Oggi, noi insegnanti, dobbiamo guidare i nostri alunni a riscoprire il significato e il valore dei territori, la ricchezza delle biodiversità, il piacere dell’attesa dei cicli della natura, al fine di insegnare loro che la terra non è un “supporto” da sfruttare, ma una “madre” generosa da rispettare e tutelare.