Ricerca

π D a y al Ruiz

π D a y al Ruiz

Utente SRIS009004-aut

da Sris009004-aut

0

Il 14 marzo è il giorno dedicato al Pi greco: la scelta è ispirata dal formato della data mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero “3,14”, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi del Pi greco.

Dal 2009 inoltre la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America riconosce il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare la nota costante matematica e per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.

La nostra scuola per festeggiare il giorno dedicato alla famosa costante π ha organizzato una gara a squadre in Aula Magna.

85 partecipanti, divisi in 15 squadre composte da 5 o 6 partecipanti (uno per ogni anno di corso) si sono sfidati a suon di numeri e figure geometriche sotto la supervisione dei docenti di Matematica Isabella Cassarino Cettina Arghiracopulos , Tiziana Bari, Andrea Greco , Annarita Malerba, Maria Rosaria Ruggiero, Francesca Vacirca, Lina Mirabile e Paola Russo Alesi.

Complimenti a tutti i ragazzi partecipanti!

Ecco i vincitori della gara:

Terzo posto pari merito per le squadre:

– 11/6 Pi greco: Di Mare 4BL, Foti 3AT, Cataudella 2AI, Giummo 2CL, Scapellato 1AL e Di Salvo 1QL

– 3/2 Pi greco: Coco 4QL, Molone 3BT, Delfino 2BI, Lacorte 1QL ,Carbana 1BT e Cuppone 1BL

Secondo posto per il team

– 3/4 Pi greco: Giangrande 4AF, Bassetto 3CL, Patania 2AL, Patania A. 2BT, Settipani 1AF e Vincioni 1QL

Primo posto per la squadra

– Pi greco/3: Criscimanna 5AF, Morello 3AL, Martello 2AT, Marion Florian 2AI, Rizza 1AL e Midolo 1QL