Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - Tel. 0931991894 - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Progetto PoliCollege – sessione invernale a.s. 2020/21

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Dopo il successo dello scorso anno scolastico - con quasi 2000 richieste di iscrizione da tutta Italia e 526 partecipanti - riproponiamo PoliCollege con nuovi corsi e un maggior numero di posti (840 in tutto, contando la sessione invernale e quella primaverile).

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di discipline tra cui scegliere, dall’Idrogeologia alla Teoria dei Giochi, dalla Fisica Nucleare alla Finanza Matematica. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di aggregazione, orientamento e sperimentazione dell’e-learning. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica a distanza, sia per consolidare e diversificare le competenze digitali degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.

PoliCollege in breve:

  • PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni per la sessione invernale sono aperte fino al 20 novembre 2020.
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; tutti i corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dall’11 gennaio al 7 febbraio 2021 (prima edizione) e dal 15 febbraio al 14 marzo 2021 (seconda edizione).
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante il corrente anno scolastico è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

La sessione invernale
Di seguito l’elenco dei 7 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti.

  • Fisica & Ingegneria Nucleare - prof. Matteo Passoni
  • La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento delleconomia circolare - prof. Mario Grosso
  • Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere - prof.ssa Laura Scesi
  • Primi passi nella Finanza Matematica - prof. Emilio Barucci
  • Statistical Learning per i Big Data - prof.ssa Anna Maria Paganoni
  • Tecnologie dell’informazione e comunicazione - prof. Maurizio Magarini
  • Teoria dei Giochi - prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.


 

CORSO DI PREPARAZIONE CORSI DI LAUREA AREA SANITARIA E SCIENTIFICA - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

L’ Università degli Studi di Catania, per il tramite del COF&Placement, ha programmato anche per quest’anno il Corso di preparazione per gli esami di ammissione ai CdL dell’area sanitaria e scientifica.
Il corso avrà la durata di 160 ore di didattica e tutoraggio online e preparerà gli studenti per gli esami di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie

Il Corso è aperto anche a coloro che intendono prepararsi per sostenere gli esami di ammissione a tutti gli altri corsi di laurea di area scientifica.
Il corso, che si svolgerà dal 16 novembre 2020 al 13 maggio 2021, sarà articolato in tre  incontri settimanali che si svolgeranno preferibilmente il martedì, il giovedì e il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Il corso sarà attivato al raggiungimento di n. 20 iscritti.
Il corso si svolgerà in modalità a distanza. Per la fruizione delle lezioni online, il corso sarà attivo attraverso la piattaforma Microsoft Teams, per la "didattica a distanza". Per consentire l'uso della piattaforma, è indispensabile l’indirizzo email dello studente (preferibilmente gmail.com)
I Moduli del corso saranno: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e Ragionamento logico.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 13  novembre 2020.
Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: Tel. 095-7307038-7040; e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Salone dello Studente della Sicilia Slittamento webinar 2 novembre

Si informa che alla luce della festività  per la Regione Sicilia, il 2 Novembre studenti e docenti potranno accedere liberamente agli stand virtuali del Salone dello Studente, mentre tutti i webinar in programma per tale data sono stati riprogrammati per Venerdì 6 Novembre.

Restano valide tutte le iscrizioni già effettuate per le attività in essere.


 

Salone dello Studente Sicilia 2020

Quest’anno il Salone dello Studente edizione Sicilia si svolgerà dal 2 al 5 novembre e sarà completamente digitale: stand virtuali, workshop di orientamento e coaching, presentazioni delle offerte formative e molto altro, per studenti, docenti e famiglie sulla piattaforma Campus Orienta Digital.

Il Salone è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario volta a fornire agli alunni un panorama chiaro delle opportunità per costruire il loro futuro accademico e/o professionale.

Si invitano pertanto gli studenti delle quinte classi indicate in indirizzo ad attenzionare la procedura per partecipare da remoto al Salone dello Studente.   Collegarsi al sito https://www.salonedellostudente.it/

In alto a destra, cliccare su "Accedi" e selezionare "Registrati"

Effettuare la procedura di registrazione alla piattaforma. Al termine della procedura sarà inviata una mail con le credenziali di accesso e la richiesta di conferma dell'Account creato.

Una volta in possesso delle credenziali e confermato l'Account, collegarsi al seguente link https://www.salonedellostudente.it/2020/09/09/comeiscriversi/ (accessibile anche da MENU' IN HOME PAGE -> SALONE DELLO STUDENTE -> EDIZIONE DIGITALE -> COME ISCRIVERSI)

Scorrendo verso il basso selezionare la tappa di interesse e cliccare "Iscriviti al Salone"

Sarà inviata una mail di conferma con il "Kit di orientamento" e le istruzioni per accedere al Salone dello Studente Digitale ed il link dove poter consultare il programma aggiornato dell'evento, qui  allegato.


 

PLS Virtual Summer School for Students

Il Piano Lauree Scientifiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II aree di Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica, Scienza dei Materiali e Statistica, organizza la prima PLS Virtual Summer School for Students (PVS3).

La Scuola PVS3 è rivolta a studenti che frequentano l’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado che desiderino approfondire le proprie conoscenze delle materie di area scientifica, andando oltre gli aspetti usualmente trattati nel corso delle attività scolastiche.

Le attività, comprensive di lezioni e laboratori virtuali a carattere fortemente interdisciplinare, si svolgeranno dal 7 all’11 settembre 2020 in modalità on-line sulla piattaforma MICROSOFT TEAMS – dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Alla Scuola PVS3 possono partecipare un massimo di 40 studenti. Qualora dovesse pervenire un numero superiore di richieste di iscrizione, l’organizzazione della Scuola si riserva di valutare la possibilità di aumentare il numero di ammessi o di effettuare una selezione degli studenti che hanno fatto richiesta, sulla base della loro carriera scolastica. Al termine della Scuola sarà rilasciato attestato di partecipazione a fronte di una partecipazione ad almeno l’80% degli incontri.

Programma,info e bando  sono reperibili su

www.scuolaestivapls.unina.it


 

ENTRA NEL MERITO – BANDO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA SUPERIORE DI CATANIA A.A. 2020/2021

La Scuola Superiore di Catania è un centro di alta formazione dell’Università degli Studi di Catania, che nasce nel 1998 con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.

La missione della Scuola Superiore è quella di favorire il precoce avvio all’attività di ricerca di giovani meritevoli e, in questa prospettiva, la Scuola persegue il fine di sviluppare la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione attraverso l’offerta di percorsi di formazione innovativi e altamente qualificati a livello universitario e post-universitario, attraverso la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie al contesto esterno, attraverso la promozione di una comunità scientifica aperta alla crescita culturale ed al libero confronto sociale anche mediante la residenzialità e la gratuità dei servizi.

La Scuola Superiore di Catania offre agli allievi vari servizi residenziali a titolo gratuito, tra i quali gli alloggi, il servizio mensa, la biblioteca, l’emeroteca, l’aula multimediale, le sale lettura, le sale studio, i laboratori, la sala musica, la palestra, il campo polivalente, i servizi di portineria e vigilanza assicurati dalla reception, il servizio lavanderia e pulizia degli alloggi.

Compila la domanda on line per partecipare al concorso di ammissione e diventare un allievo ordinario della Scuola Superiore di Catania. entro le ore 24.00 del 3 settembre 2020

Puoi partecipare al concorso se:

  • hai conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania in un anno scolastico non anteriore al 2018/2019;
  • non sei mai stato immatricolato presso una istituzione universitaria nell’anno accademico 2019/2020 o in anni accademici precedenti.

Le prove del concorso di ammissione consistono in due prove scritte ed una prova orale diversificate per ciascuna Classe di concorso.

Prendi visione delle prove e del calendario d’esame 2020 previsti per ciascuna Classe.

Preparati al concorso con i programmi d’esame e i testi consigliati:

Puoi anche esercitarti con le prove d’esame svolte negli anni precedenti.

AVVERTENZE

La sede d’esame sarà comunicata nel sito della Scuola Superiore di Catania, dopo la scadenza delle candidature, in modo da poter utilizzare una sede dell’Ateneo di Catania idonea ad accogliere tutti i candidati, garantendo, oltre la dovuta sanificazione e igienizzazione dei locali, un adeguato distanziamento di sicurezza tra le postazione dei candidati.

In ragione dell’attuale situazione epidemiologica e dell’incertezza del suo andamento, nel caso in cui intervenissero restrizioni di legge in merito allo svolgimento della selezione in presenza, la Scuola comunicherà tempestivamente le diverse modalità di svolgimento del concorso di ammissione nel sito www.scuolasuperiorecatania.it 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, puoi consultare le F.A.Q. o contattarci:

- via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- telefonicamente ai seguenti recapiti

Guglielmino Maria

095-2338514

Bonfiglio Fiorenza

095-2338519

Lombardo Giovanna

095-2338533

 

O  ancora gli studenti:

Emilio Colella                             3328478828

Joseph Insirello                           3314827883


 

Materiale orientamento Pot L-39

ALLEGATI
FileFile size
Download this file (1. LOCANDINA.pdf)1. LOCANDINA.pdf3969 Kb
Download this file (2. PRESENTAZIONE POWERPOINT.pdf)2. PRESENTAZIONE POWERPOINT.pdf1935 Kb
Download this file (3. FOLDER.pdf)3. FOLDER.pdf12737 Kb

L’Università degli Studi di Catania nell’ambito delle azioni del progetto POT (Piani di Orientamento e Tutorato), ha avviato presso gli istituti scolastici un percorso di conoscenza della figura dell’assistente sociale, rispetto alla specificità dei contesti istituzionali di lavoro e ai relativi ambiti professionali di intervento.  Data l'emergenza Covid, non è possibile naturalmente svolgerle nelle modalità tradizionali e in presenza, e per questo motivo è stato realizzato del materiale informativo da diffondere  nelle scuole per poter orientare gli studenti.

In allegato

1. Locandina
2. Folder
3. presentazione PowerPoint
4. Link spot https://www.youtube.com/watch?v=X0hXSZ798k0&t=10s

CORSO ESTIVO - HOME EDITION 2020 - UNIVERSITA' DI CATANIA

L’Università degli studi di Catania per il tramite del Centro Orientamento Formazione & Placement ha pubblicato il Bando dei corsi estivi di orientamento e preparazione agli esami di ammissione ai corsi di laurea di Area sanitaria  HOME EDITION 2020.

Il corso, della durata di 160 ore di didattica e tutoraggio, è aperto a tutti gli studenti che intendono sostenere gli esami di ammissione ai corsi di laurea in:
Medicina e Chirurga
Odontoiatria e Protesi dentaria
Professioni sanitarie

Il corso si svolgerà da lunedì 6 luglio a venerdì 31 agosto 2020 dalle 8.30 alle 13.30. Sono inclusi i sabati dei seguenti giorni: 25 luglio e 29 agosto 2020; sono esclusi i giorni 12-13-14, 17-18-19 agosto 2020 (come da chiusura d’ateneo). 

moduli del corso:
LOGICA
MATEMATICA E FISICA
CHIMICA
BIOLOGIA

Sono previste inoltre esercitazioni pratiche di addestramento ai test. Tutti gli studenti iscritti, infatti, avranno accesso alla piattaforma on line “DOCEO” (esercitazioni e materiale didattico).
Di seguito nel link allegato sono esplicitati tutti i riferimenti per l’iscrizione:
(http://www.cof.unict.it/eventi/corsi-estivi-di-preparazione-agli-esami-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-numero-programmato).

Borse di studio per studenti diplomandi


L'Università Cattolica e l'Istituto Toniolo promuovono il primo Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito per iscriversi all'Università. Infatti l’emergenza sanitaria ha reso particolarmente urgente fornire un contributo concreto alle famiglie e agli studenti al fine di facilitare il proseguimento del percorso di studi.
 
immagine.png

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.
 
VISITA IL SITO DELL'INIZIATIVA
Attivo dal 09 Maggio 2016.

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO