STRAORDINARIO RISULTATO DEL RUIZ ALLE OLIMPIADI DI FISICA 2020

Da tanti anni l’Istituto Superiore Gaetano Arangio Ruiz promuove la partecipazione dei propri studenti alle Olimpiadi  di Fisica per valorizzare le eccellenze in una materia trasversale allo sviluppo delle competenze in ambito tecnico-scientifico.

E anche in questa XXXIV edizione della gara il Ruiz ha ottenuto ottimi piazzamenti. Infatti due studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Giuseppe Solano, della classe IVAL e a Simone Bandiera di V CL, hanno conquistato la fascia di argento alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica, svoltasi il 19 febbraio 2020 presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania.

Le OLIFIS nascono da un progetto dell'AIF, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, che le organizza di comune accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, con la finalità di favorire il coinvolgimento e l'impegno di quegli studenti che mostrano particolari inclinazioni per questo particolare ambito degli studi scientifici. Esse prevedono una gara di istituto di primo livello, un’altra regionale di secondo livello, poi una gara nazionale a Senigallia e si concludono con le International Physics Olympiads. Quest’anno purtroppo le gare nazionali previste dal 15 al 18 aprile, a causa del COVID-19, sono state rinviate a data da destinarsi.

Gli studenti del Ruiz si sono sempre classificati ai primissimi posti della Gara di Secondo livello, senza contare le partecipazioni ai giochi nazionali anche lì con eccellenti risultati, grazie alla  valida preparazione  ricevuta  dai loro docenti  di Fisica. Si tratta di una prova molto impegnativa divisa in due fasi: risoluzione di dieci quesiti in un’ora e venti minuti nella prima parte e quattro problemi in un’ora e quaranta minuti nella seconda parte.

I prestigiosi traguardi raggiunti da Giuseppe e Simone hanno reso  orgogliosi il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina, la prof.ssa Anna Maria La Ferla, docente referente del progetto, il Dipatimento di Fisica   e tutta la comunità scolastica. Complimenti ragazzi!