Istituto Superiore Statale "A-Ruiz" - Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA AL RUIZ

E' stata davvero una bella festa, quella dell’Accoglienza delle classi prime che si è svolta venerdì 12 settembre nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Gaetano Arangio Ruiz”. La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto agli alunni e ai tanti genitori delle classi prime che hanno voluto partecipare a questo importante appuntamento.

La prof.ssa Rosanna Bellistri, referente del progetto, e la vicaria prof.ssa Anna Belluso, hanno illustrato il Regolamento d’Istituto e l’ampia offerta formativa delle quattro articolazioni della scuola: Istituto Tecnico Settore Tecnologico, Istituto Tecnico Settore Economico, Liceo delle Scienze Applicate e il Liceo quadriennale delle Scienze Applicate, unico in tutta la Sicilia orientale.

Successivamente, le classi, accompagnate da alunni tutor del triennio, hanno visitato le aule, la palestra, i laboratori dell’Istituto, per poi rientrare in Aula Magna per un momento ludico e musicale al fine di favorire l’integrazione e la socializzazione degli allievi.

Tra le novità dell‘anno scolastico appena iniziato, il Ruiz, oltre all‘ormai tradizionale “Laboratoriando“, che arricchisce l’offerta dei Licei delle Scienze applicate con ore aggiuntive di laboratorio di Fisica, Biologia, Matematica  e Chimica,  prevedrà  un potenziamento linguistico per l‘Istituto Tecnico Settore Economico con l’introduzione di un progetto di lettorato di madrelingua inglese, francese e tedesca.

L’Istituto sarà poi la sede della First Lego League, gara nazionale di Robotica, disciplina trasversale che  da anni è il fiore all’occhiello dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico.

Inoltre quattro nuovi progetti Erasmus si affiancheranno ai due percorsi di internazionalizzazione iniziati lo scorso anno e che si concluderanno nel 2020. (VEDI GALLERY)