Istituto Superiore Statale "A-Ruiz" - Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Al Ruiz le Olimpiadi di Economia e Finanza

Il nostro Istituto è stata una delle sedi in cui il 12 marzo si è svolta la fase d'istituto della prima edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, realizzate dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con gli Uffici Scolastici Regionali.
Le Olimpiadi di Economia e Finanza sono indirizzate agli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado e prevedono  appunto una gara d'istituto, poi il 16 aprile una semifinale regionale che selezionerà gli studenti per la finale nazionale del 22 maggio a Trieste. Lì  i finalisti avranno la possibilità di sperimentare applicazioni didattiche dedicate all'economia realizzate da prestigiosi istituti di ricerca nazionali e di incontrare amministratori pubblici, imprenditori ed esperti.
Il progetto, coordinato dal professor Paolo Trigilio, ha, quindi, come obiettivo quello di sviluppare nelle giovani generazioni la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi e di far così maturare, gradualmente, una maggiore consapevolezza delle questioni economiche, finanziarie e sociali  del mondo attuale.
In bocca al lupo!