Istituto Superiore Statale "A-Ruiz" - Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

IL RUIZ ALL’OPEN DAY DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA

Martedì 12 febbraio cinquanta alunni delle quinte classi dell’Istituto hanno partecipato all’Open day del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, dedicato alla presentazio-ne dell’offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei vari corsi di studio.
La giornata è incominciata presso la sede di Palazzo Fortuna, dove gli studenti, accompagnati dai docenti Stefania Anfuso, Marilena Previti, Paolo Trigilio e Salvatore Italia, dopo i saluti istituzio-nali hanno assistito alla presentazione dei Corsi  e dei principali servizi legati all’offerta formati-va.
Infatti i due corsi di laurea triennale, in Economia e in Economia aziendale, si distinguono per la loro propensione ad andare oltre le semplici lezioni, consentendo agli studenti di mettere in prati-ca ciò che si studia a livello teorico tramite seminari professionalizzanti, tirocini in aziende e pre-ziose occasioni di confronto con la realtà imprenditoriale.
Molto importanti sono state poi le testimonianze di studenti tutor o già laureati, che hanno  rac-contato la loro esperienza e le motivazioni alla base della scelta di studiare economia, una scienza completa, chiave di lettura di tutto il mondo circostante, che consente di avere una piena com-prensione delle dinamiche della nostra società.   Ciò è stato successivamente messo bene in evi-denza in due seminari “Lingue straniere, internazionalizzazione e mondo del lavoro” e “Innova-zione e crescita”, che hanno sottolineato il ruolo che le lingue straniere ricoprono all’interno del Dipartimento e lo stretto legame con il mondo delle start-up.
Un altro importante momento per le future probabili matricole è stata la presentazione del test di accesso TOLC-E, poiché i Corsi di Laurea in 'Economia' ed in 'Economia Aziendale' sono a nume-ro programmato.
Le attività si sono, infine, concluse al Palazzo delle Scienze con la visita guidata alle strutture del Dipartimento.