Le quinte classi del Ruiz a OrientaSicilia

Martedì 4 dicembre  gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto  hanno visitato  la prima edizione  di “Orienta Sicilia“  2018  presso il Centro fieristico “Le Ciminiere“  di Catania. L’iniziativa, inserita tra le attività di Orientamento previste nel piano dell’offerta formativa, ha visto la quasi totale partecipazione degli allievi che, in questo modo, hanno potuto informarsi sulle offerte universitarie e lavorative, per affrontare con maggiore consapevolezza la difficile scelta post diploma.
Infatti  Orienta Sicilia  è  una  Fiera delle Università e dei Mestieri, organizzata dall’Associazione ASTER   e realizzata con il patrocinio  del Presidente e  del Parlamento della Repubblica e della  Regione Siciliana. Tra gli stand più affollati, oltre ai principali atenei italiani ed esteri, anche   la Presidenza del Consiglio dei Ministri   che ha presentato gli obiettivi del  Servizio Civile  Nazionale; l’Agenzia delle Entrate con il progetto “Fisco e Scuola” per diffondere la cultura contributiva all’interno delle scuole; i Carabinieri, l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per i ragazzi che vogliono intraprendere la carriera militare. Inoltre gli studenti hanno potuto  cimentarsi  nelle prove simulate dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso o frequentare workshop sul futuro del mondo del lavoro.