Il Ruiz trionfa ancora al Campionato Regionale di Orienteering

Giovedi 24 Novembre  a Catania presso Villa Bellini si è svolta la terza giornata del Campionato Regionale di orienteering “ Palestra Verde” che ha visto partecipare più di 800 ragazzi di varie età provenienti da diverse province della Sicilia.
Ancora una volta gli alunni del Ruiz hanno dimostrato di possedere una marcia in più conquistando i primi posti nelle classifiche delle tre categorie in cui hanno gareggiato, M16, W16, e M18.
In particolare Eugenia Di Mauro e Ferrauto Vanessa hanno conquistato il primo e secondo posto nella categoria W16, Gabriele Di Mauro e Giuseppe Cosentino hanno fatto lo stesso nella categoria M16, mentre Carmelo Ferla ha conquistato il podio nella categoria M18, a poche posizioni di distanza da Mattia Marazia,  Giovanni Mirabella e Giuseppe Scaletta.
I nostri ragazzi continuano a confermarsi ormai dei fuoriclasse, ma in particolare sono da sottolineare i risultati  degli alunni della 1L Q, che hanno tutti partecipato alla manifestazione sportiva a conclusione del modulo didattico di Orienteering svolto nelle ore curriculari di Scienze Motorie.
Alessandro Casertano, Lorenzo Accardo, Lorenzo  Di Fazio e Simone Gaeta ,  pur essendo alla prima esperienza , si sono piazzati tra i primi dieci classificati, dimostrando di  essere le future promesse della nostra scuola in questa disciplina sportiva nuova per loro, che li ha subito conquistati per la peculiarità delle sue caratteristiche. L’orienteering infatti consente ai ragazzi di muoversi in piena libertà in armonia con la natura riappropriandosi degli spazi urbani aperti,, ormai poco fruiibili nella vita di tutti i giorni, dando la possibilità di  riscoprire siti del nostro territorio ormai poco frequentati.
Con l’intento di promuovere la conoscenza del nostro territorio, si sta tentando do organizzare nel mese di Maggio prossimo una competizione di Orienteering proprio nel centro storico di Augusta. Speriamo che le Autorità Comunali ce lo consentiranno!!
Per il momento il prossimo appuntamento sarà martedi 18 Dicembre nel meraviglioso cuore di Siracusa, Ortigia.