Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Istituto Superiore Statale "A-Ruiz" - Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • DUE STUDENTESSE DEL RUIZ ALLE SEMIFINALI DELLE OLIMPIADI DI ECONOMIA

    Ancora una grande soddisfazione per l’Istituto Superiore Gaetano Arangio Ruiz e questa volta il risultato è arrivato dalle Olimpiadi di Economia e Finanza. Le studentesse Paola Cardile e Sarah Ferlito, frequentanti la classe 3 A Turismo dell’Istituto Tecnico Settore Economico,  si sono infatti  qualificate per la semi finale regionale, gareggiando martedì 16 aprile presso l'Istituto “ Gemmellaro“ di Catania  con altrettanti coetanei della categoria senior.
    Un risultato davvero importante per le studentesse e per l’intero istituto, se si considera  che solo cinque scuole in Sicilia, l’Insolera di Siracusa, il Gemmellaro di Catania, il Regina Margherita di Palermo e il Don Sturzo di Bagheria, sono approdate alla seconda fase e tra queste  il Ruiz di Augusta!
    La prima edizione delle Olimpiadi di Economia e finanza è stata organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il M.I.U.R., con il Ministero dello Sviluppo eco-nomico e con gli Uffici Scolastici Regionali.
    La competizione, rivolta agli studenti iscritti ai primi tre anni di scuola superiore, si articola in 3 fasi: una  gara d'istituto, svoltasi il 12 marzo 2019; una semifinale regionale svoltasi il 16 aprile marzo 2019; una terza fase nazionale che si terrà il 22 maggio a Trieste nel corso della manifesta-zione "E+F=... Opinioni a confronto” dedicata ai temi dell’educazione economica e finanziaria a scuola.
    Impegnativa ed articolata la prova regionale, che ha visto Sarah e Paola  cimentarsi  in quesiti relativi al sistema economico, ai soggetti economici, al reddito, alla micro e alla macroeconomia, alla concorrenza dei mercati, alla finanza pubblica,alla moneta, agli investimenti e ad altri temi legati al mondo della finanza e dell’economia, con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove OCSE PISA.
    “Promuovere la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi ” – spiega il professor Paolo Trigilio, tutor delle studentesse – “è uno degli obiettivi delle Olimpiadi di Economia,  per offrire agli studenti un’ ulteriore opportunità di conoscenza dei fenomeni economici e finanziari e per promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva oggi fondamentali per “decifrare“ il presente in cui viviamo”.

Attivo dal 09 Maggio 2016.

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO