Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Istituto Superiore Statale "A-Ruiz" - Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • DUE STUDENTESSE DEL RUIZ ALLE SEMIFINALI DELLE OLIMPIADI DI ECONOMIA

    Ancora una grande soddisfazione per l’Istituto Superiore Gaetano Arangio Ruiz e questa volta il risultato è arrivato dalle Olimpiadi di Economia e Finanza. Le studentesse Paola Cardile e Sarah Ferlito, frequentanti la classe 3 A Turismo dell’Istituto Tecnico Settore Economico,  si sono infatti  qualificate per la semi finale regionale, gareggiando martedì 16 aprile presso l'Istituto “ Gemmellaro“ di Catania  con altrettanti coetanei della categoria senior.
    Un risultato davvero importante per le studentesse e per l’intero istituto, se si considera  che solo cinque scuole in Sicilia, l’Insolera di Siracusa, il Gemmellaro di Catania, il Regina Margherita di Palermo e il Don Sturzo di Bagheria, sono approdate alla seconda fase e tra queste  il Ruiz di Augusta!
    La prima edizione delle Olimpiadi di Economia e finanza è stata organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il M.I.U.R., con il Ministero dello Sviluppo eco-nomico e con gli Uffici Scolastici Regionali.
    La competizione, rivolta agli studenti iscritti ai primi tre anni di scuola superiore, si articola in 3 fasi: una  gara d'istituto, svoltasi il 12 marzo 2019; una semifinale regionale svoltasi il 16 aprile marzo 2019; una terza fase nazionale che si terrà il 22 maggio a Trieste nel corso della manifesta-zione "E+F=... Opinioni a confronto” dedicata ai temi dell’educazione economica e finanziaria a scuola.
    Impegnativa ed articolata la prova regionale, che ha visto Sarah e Paola  cimentarsi  in quesiti relativi al sistema economico, ai soggetti economici, al reddito, alla micro e alla macroeconomia, alla concorrenza dei mercati, alla finanza pubblica,alla moneta, agli investimenti e ad altri temi legati al mondo della finanza e dell’economia, con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove OCSE PISA.
    “Promuovere la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi ” – spiega il professor Paolo Trigilio, tutor delle studentesse – “è uno degli obiettivi delle Olimpiadi di Economia,  per offrire agli studenti un’ ulteriore opportunità di conoscenza dei fenomeni economici e finanziari e per promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva oggi fondamentali per “decifrare“ il presente in cui viviamo”.

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO