Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Istituto Superiore Statale "A-Ruiz" - Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Borse di studio

    Borse di studio - MIUR


     

  • Il Ruiz al Salone dello Studente

    Lunedì 26 novembre le quinte classi del Ruiz sono approdate alle Ciminiere di Catania per partecipare al Salone dello Studente, una manifestazione organizzata da Class Editori  per  offrire ai giovani, che si apprestano a finire le scuole superiori, tutte le informazioni utili per affrontare la difficile scelta del futuro percorso accademico e professionale.
    La manifestazione quest’anno si presenta con un bagaglio informativo ulteriormente ampliato: più di 50 proposte formative tra Università pubbliche e private, tradizionali e online, accademie, enti di formazione, ma anche spazi dedicati all’approfondimento dei mutamenti che interessano il mondo del lavoro.  Molto interessanti, infatti ,tra gli incontri programmati per la prima giornata inaugurale del campus  “Scegliere l’Università in modo consapevole” a cura di Talents Venture; “Decidere in situazioni di incertezza. Consigli psicologici per la scelta dopo la maturità” a cura dello psicologo Sergio Bettini; “La professione del futuro: l’esperto contabile” a cura dell’Associazione cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei ragionieri e periti; “Personal Branding - Suggerimenti e trucchi per un Curriculum efficace” a cura di Job farm.
    Anche quest’anno non sono mancate le prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato, gli incontri one to one con esperti di orientamento e l’area dedicata agli insegnanti, il Teacher’s Corner, incentrato sul  tema del Digital mismatch ( squilibrio tra domanda e offerta  nel mondo del lavoro)  e  delle STEM (percorsi scientifici e parità di genere).
     Molto soddisfatti i nostri alunni che hanno trovato all’interno del Salone dello Studente nuovi strumenti per affrontare il momento della scelta universitaria o lavorativa in maniera consapevole e mirata.


     

  • Manifestazione di interesse/ Avvisi

    MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

    Erogazione Corsi di preparazione al conseguimento della certificazione  ECDL FULL standard ed ECDL Specialised


     

  • I diritti dei ragazzi

    Sei studenti del Ruiz, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sono tra i protagonisti un video, I diritti dei ragazzi , pubblicato da diregiovani.it.
    Si tratta di Anna Di Franco di 4 AL, Gabriele Baudo di 4 CL, Rachele Pitta' di 4 AT, Luigi Cristina e Giovanni Cristina di 4 AI e Federica Ravalli di 5 AT.
     
  • Progetto “Salviamoci la vita”

    Si è svolto sabato 17 Novembre  il primo  incontro del Progetto di Educazione Stradale “Salviamoci la vita” che come ogni anno vede protagonisti gli  alunni delle classi quarte del 2° Istituto “Ruiz” di Augusta.
    Ormai giunto alla decima edizione, il progetto ormai istituzionalizzato nel Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto, si è arricchito nel tempo del contributo generoso e attento di tanti professionisti e associazioni sensibili alla problematica della sicurezza stradale.
    La sinergia di tanti partners e la comunione d’intenti è certamente la formula vincente del progetto, ideato e realizzato dalla prof.ssa Marinella Strazzulla, referente per l’educazione alla salute e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina.
    Ha dato il suo efficace contributo professionale alla manifestazione lo psicologo della sicurezza stradale  Dott. Salvatore Cannavà, seguito poi dai  volontari della Misericordia che hanno effettuato una simulazione di primo soccorso su una ipotetica scena di incidente stradale utilizzando stecco-bende e tavole spinali.
    A dare  supporto come sempre i Club Service Lions e Kiwanis, sensibili e attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili , rispettivamente rappresentati dal vicepresidente Vincenzo Di Domenico e dal Presidente Sebastiano Gulino.
     Non è mancata all’appuntamento annuale anche l’Associazione “Genitori e figli”  rappresentata dal sempre attivo Antonio Caruso e dal giovanissimo ma intraprendente Andrea Di Gregorio.
    Tutti gli ospiti sono intervenuti dando testimonianze personali allo scopo di instillare nei giovani maggiore coscienza sociale e consapevolezza per l’inestimabile valore della vita.
    Il prossimo appuntamento che  si svolgerà a Gennaio vedrà come relatori le dott.sse Enza D’Antoni e Conce Florio del SERT di Augusta che  presenteranno  il Progetto Ebrezza,  la formatrice della Scuola Guida “La Sonora” Cristina Tringali  ed infine il carismatico Comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonino Capodicasa.


     

  • IL RUIZ, SCUOLA PIÙ “INTERCULTURALE“ D’ITALIA 2018

    E‘ l’Istituto Superiore Gaetano Arangio Ruiz di Augusta la scuola più interculturale d’Italia del 2018. A decretrare questo prezioso riconoscimento è stata l’Associazione Intercultura che dal 1955  in Italia promuove scambi tra studenti e scuole di 65 paesi in tutto il mondo con l’obiettivo di diffondere la cultura della pace e della fratellanza.
    Infatti in occasione del  suo 71° Congresso nazionale svoltosi a Matera, il 10 e l'11 novembre scorsi,  Intercultura ha insignito il Ruiz della "Menzione d'Onore", riconoscendola come "scuola di eccellenza" nell'ambito degli scambi interculturali, dopo aver esaminato le candidature delle diverse scuole italiane segnalate.
    Il premio è stato consegnato dalla Presidente del Consiglio di Amministrazione  di Intercultura Alda Protti, dal segretario generale Andrea Franzoi e dai componenti del Consiglio stesso alla prof.ssa Stefania Anfuso, docente del Ruiz e volontaria dell’associazione. 
    Questo il testo della Menzione d’onore: “Il Consiglio di Amministrazione volendo riconoscere pubblicamente una scuola che negli anni sia stata vicina ad Intercultura, ne abbia condiviso gli ideali di internazionalismo ed abbia collaborato a realizzare scambi di alunni o di classi, attribuisce questo riconoscimento a una scuola di Augusta, l’Istituto Superiore Arangio Ruiz, che con l’attivo sostegno di Dirigente e insegnanti da molti anni promuove l’internazionalizzazione e incoraggia la partecipazione  degli alunni a scambi e attività interculturali, ospitando numerosi studenti stranieri, sostenendo attivamente i progetti di Intercultura e tutto quanto valorizza e approfondisce il significato dei rapporti internazionali tra scuole“.
    Molto soddisfatta la  Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina,  che  ha  dedicato il premio ai docenti del suo istituto che, anche grazie alla collaborazione con i volontari del Centro locale di Augusta, credono e promuovono il valore del dialogo interculturale; a tutti gli studenti, che partecipano in numero crescente agli scambi studenteschi; e alle loro famiglie che vedono nelle esperienze di studio all’estero  e nell’ospitalità di studenti stranieri un’opportunità di crescita per i propri figli.


     

  • VISITA ALLO STABILIMENTO SIBEG COCA-COLA

     

    Il 24 ottobre 2018, le classi  terze del  Settore Economico, hanno effettuato una visita aziendale presso lo stabilimento della Sibeg Coca – Cola, di Catania.  La Sibeg apre le porte della sua azienda agli studenti siciliani, dedicando loro un programma educativo - esperienziale volto a sensibilizzare i giovani sull’importanza dello sport e del movimento, di una corretta alimentazione, della tutela dell’ambiente e del risparmio energetico.
    I ragazzi accompagnati da alcuni professori, hanno potuto vedere all’interno dell’azienda come si svolge il lavoro abituale della produzione e commercializzazione delle diverse bevande. Essi sono stati guidati in un tour completo, da una delle dipendenti che ha spiegato loro ogni procedimento del plant produttivo e di meccanizzazione che va dalle linee di produzione al soffiaggio, alle linee d’imbottigliamento e confezionamento, alle aree controllo qualità, sala sciroppi ed infine al trattamento acque. Inoltre, si è approfondito l’argomento  della pubblicizzazione del marchio “The Coca-Cola Company” con una panoramica sulle caratteristiche organolettiche, sulle proprietà e sui valori nutrizionali di ogni singola bevanda. Al termine della visita a tutti gli studenti sono state offerte alcune bibite ed un panino, ed è stato consegnato loro un booklet contenente, oltre alla storia di Sibeg, le informazioni principali sul plant, l’opuscolo “Il gusto di vivere bene”, realizzato in collaborazione con “Nutrition Foundation of Italy”, un pratico volume che vuole sensibilizzare i giovani lettori sull’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata e di un corretto stile di vita.
    Abbiamo scoperto un’azienda molto attenta al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico, al ricliclo e impegnata  nel proporre uno stile di vita alimentare equilibrato.
    Nel pomeriggio le classi hanno avuto modo di visitare Catania, soffermandosi su alcuni monumenti artistici del centro storico ed effettuando  un giro sul trenino turistico, dove hanno potuto ammirare, altri monumenti e scorci caratteristici della città. Infine, i ragazzi passeggiando per la “superba” via Etnea si sono diretti verso Villa Bellini, dove hanno potuto passeggiare e rilassarsi ammirandone l’impareggiabile bellezza. “Catania è una città degna di essere visitata almeno una volta si vi dovreste trovare nella splendida e soleggiata Sicilia”.
    Alcune impressioni di noi studenti: “Questa visita mi ha fatto apprendere tante cose nuove, che penso mi aiuteranno nei prossimi anni”; “Secondo me, in fin dei conti, è stata veramente una bellissima giornata”. “Per me è stata una esperienza fantastica, sicuramente da rifare anche in altri posti, per conoscere nuove cose”; “Questa giornata è stata molto interessante ed istruttiva”; “Confrontandoci con le altre classi, per tutti, è stata una giornata bella e positiva, perché abbiamo appreso tante cose”.
                                                                   Classi 3AT e 3BT


     

  • Orario lezioni dal 19/11/2018

    Si comunica che a partire dal 16/11/2018 dopo le ore 11,30 è disponibile l'orario delle lezioni dal 19/11/2018. I docenti sono invitati perentoriamente a prenderne visione presso il front office dell'Istituto.


     

  • L’Istituto Arangio Ruiz nuovamente ai vertici della classifica Eduscopio

    Anche questo anno il progetto Eduscopio, promosso dalla Fondazione Agnelli, "dà i voti" alle scuole superiori italiane, misurandone la capacità di accompagnare, con successo, gli studenti verso l'università oppure verso il mondo del lavoro.
    Infatti esso offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.
    Per la quinta edizione di Eduscopio, i ricercatori hanno analizzato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2012/13, 2013/14 e 2014/15) in circa 7.000 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
    In questo atlante delle migliori scuole superiori d’Italia l’Istituto Superiore Arangio Ruiz nella provincia di Siracusa si colloca al primo posto tra gli Istituti Tecnici Settore Economico per numero di occupati con un lavoro coerente agli studi effettuati, al  primo posto tra i migliori Licei Scientifici delle Scienze Applicate per la preparazione al mondo universitario, al terzo posto tra gli Istituti Tecnici Settore Tecnologico per indice di occupazione dei diplomati.
    Un risultato che attesta  la validità dei percorsi formativi che la scuola progetta  e realizza da anni con costanza e professionalità.


     

  • UN ALUNNO DEL RUIZ ALLA SCUOLA SUPERIORE DI CATANIA

    L’Istituto Superiore Arangio Ruiz può, ancora una volta, essere orgoglioso dei risultati dei suoi alunni in campo universitario. Infatti uno studente della 5B del Liceo delle Scienze Applicate, Emilio Colella, che con il massimo dei voti e menzione di lode ha conseguito il diploma lo scorso anno scolastico, ha superato brillantemente il concorso di ammissione alla Scuola Superiore di Catania, intraprendendo, insieme al Corso di laurea in Economia, il percorso parallelo offerto dal-la Scuola di Eccellenza dell’Università di Catania.
    La Scuola Superiore di Catania è un centro di alta formazione  che nasce nel 1998 con l’obiettivo di selezionare i giovani migliori ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di appro-fondimento, ricerca e sperimentazione.  Infatti, oltre a seguire le lezioni del proprio corso di lau-rea presso l’Università, gli allievi potenziano il loro cammino formativo con attività sia inerenti alla propria area disciplinare sia di carattere interdisciplinare, cui si aggiungono convegni, cicli di conferenze, laboratori e corsi di perfezionamento delle lingue straniere.
    A dare comunicazione del prestigioso riconoscimento il Presidente della Scuola Superiore di Ca-tania, prof. Francesco Priolo, che si è complimentato con la Dirigente del Ruiz, prof.ssa Maria  Concetta Castorina, e con i docenti dell’Istituto  “per il lavoro costante  volto a fornire agli stu-denti una solida preparazione curriculare.”
    Un altro fiore all’occhiello per il Ruiz che, con sempre rinnovato vigore e professionalità, opera con l’apporto di tutti i docenti e del suo personale, affinché ogni giovane possa mettere in atto le sue potenzialità e raggiungere il successo formativo.


     

  • Orario lezioni dal 12/11/2018

    Si comunica che a partire dal 09/11/2018 è disponibile l'orario delle lezioni dal 22/10/2018. I docenti sono invitati perentoriamente a prenderne visione presso il front office dell'Istituto.


     

  • Capitaneria di porto al Ruiz 2018

    AL RUIZ SEMINARIO DI ORIENTAMENTO DELLA CAPITANERIA DI PORTO

    Nella mattinata del 26 ottobre nell‘Aula Magna dell’Istituto Superiore Arangio Ruiz gli alunni delle classi quinte hanno potuto conoscere più da vicino il mondo della Marina Militare e della Capitaneria di Porto grazie a un incontro di orientamento, organizzato dalla prof.ssa Stefania Anfuso. Il capitano di corvetta Alberto Boellis, assistito dal comune di seconda classe Christian Bottari, è stato il relatore della conferenza, il cui obiettivo è quello non solo di fornire ai giovani studenti informazioni sui bandi di concorso per l'ammissione e l'arruolamento nella Marina militare, ma anche di sensibilizzare gli alunni alla cultura del mare.
    La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, dopo i saluti di apertura, ha lodato l’impegno e la dedizione profusa in questi anni dal comandante Boellis nell‘illustrare i compiti della Marina Militare.
    Egli, attraverso un powerpoint e un video , ha spiegato le attività istituzionali della Guardia costiera quali la ricerca e il soccorso in mare, la protezione civile, il controllo della pesca, la tutela dei beni archeologici, l’antiterrorismo marittimo, il controllo del traffico marittimo e infine la sicurezza marittima. Sia per gli audaci come gli “uomini del S. Marco”, o per chi ha un maggiore talento in campo amministrativo-sanitario, oggi si può essere reclutati dalla Marina Militare, purché si posseggano determinati requisiti psico-fisici e si sia disposti a mettere in gioco anche la propria vita per la pace e la sicurezza della comunità.
    Con la sua esauriente presentazione il capitano Boellis è riuscito a catturare l’interesse degli studenti del Ruiz, che hanno rivolto molte domande sui requisiti di accesso e le modalità di partecipazione ai concorsi per Ufficiali, Sottufficiali, Sottocapi e Comuni di questa importante forza armata.


     

     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

STATISTICHE-MONITORAGGI

Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO